Benvenuto in Israele, Presidente Biden: ecco cosa non le diranno i suoi interlocutori
Top

Benvenuto in Israele, Presidente Biden: ecco cosa non le diranno i suoi interlocutori

Non sentirà parlare dei 10 avamposti di pastori a Ramallah, che sono riusciti a impadronirsi di 7.500 acri) di terra palestinese, a impedire ai palestinesi di coltivarla e a sfrattare 15 famiglie beduine

Benvenuto in Israele, Presidente Biden: ecco cosa non le diranno i suoi interlocutori
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

13 Luglio 2022 - 19.10


ATF

Benvenuto in Israele, Presidente Biden. E se può legga l’editoriale di Haaretz. E’ una lettura istruttiva,

“Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden si reca oggi in visita in Israele. È previsto un tour della base aerea di Palmahim con il ministro della Difesa Benny Gantz, una visita al memoriale dell’Olocausto Yad Vashem e, naturalmente, un incontro con il primo ministro israeliano Yair Lapid. Ci saranno strette di mano, briefing e discorsi, ma Biden non sentirà da nessuna fonte israeliana come funziona l’occupazione. Per esempio, non sentirà parlare dei 10 avamposti di pastori a nord-est di Ramallah, che in pochi anni sono riusciti a impadronirsi di quasi 30.000 dunam (7.500 acri) di terra palestinese, a impedire ai palestinesi di coltivarla e a sfrattare almeno 15 famiglie beduine dalle loro case. Due di loro sono state sradicate in questo modo solo nelle ultime due settimane. Né Gantz né Lapid descriveranno al presidente come questo schema si ripeta da anni in tutta la Cisgiordania: una tenda o una capanna e un recinto per le pecore spuntano dal nulla nel cuore di pascoli, campi e frutteti appartenenti ai palestinesi. Improvvisamente si scopre che un singolo pastore ebreo o una piccola famiglia sono proprietari di un grande gregge di pecore o capre, o di una mandria di mucche. Essi conducono gli animali nei campi palestinesi e nei pascoli che hanno servito per decenni. I pastori ebrei, a volte a bordo di quad, di cui almeno uno armato, minacciano e addirittura picchiano i pastori palestinesi e spaventano e disperdono le loro greggi. Hanno anche attaccato e continuano ad attaccare gli attivisti israeliani che accompagnano i palestinesi. L’Amministrazione civile emette ordini di interruzione dei lavori agli avamposti dei pastori, ma gli avamposti non fanno che crescere ed espandersi. E se alcuni di essi vengono distrutti in una sorta di manifestazione pubblica di governo, vengono ricostruiti o spostati a pochi metri di distanza.

Biden non sentirà nemmeno che, secondo questo schema, i soldati delle Forze di Difesa Israeliane si presentano sul luogo dell’attacco insieme agli aggressori o dietro di loro, li proteggono e trattengono i palestinesi. Un altro schema che si ripete: Un colono (o più coloni) che dà ordini ai soldati. La polizia israeliana indaga sulle vittime detenute perché sospettate di essere gli aggressori. Gli aggrediti vengono mandati in prigione e rilasciati su cauzione eccessiva e senza incriminazioni, dopo che la polizia non è stata in grado di produrre prove contro di loro.

Leggi anche:  Israele: i ministri di ultra destra invocano il bombardamento di Teheran

Circa 170 avamposti illegali (alcuni dei quali sono stati ufficialmente approvati) sono sparsi in tutta la Cisgiordania. Ma i 77 avamposti dei pastori sono riusciti a occupare un’area palestinese più grande di quella occupata dagli insediamenti costruiti e dagli avamposti “ordinari” – circa 240.000 dunam, come si legge nella nuova indagine di Kerem Navot, una ONG che segue gli insediamenti ebraici in Cisgiordania.

Biden e il suo Partito Democratico dovrebbero essere consapevoli che questo schema ripetuto non significa che le autorità israeliane stiano chiudendo un occhio. Al contrario, permettendolo, ammettono che gli avamposti servono all’obiettivo dei governi israeliani – che è quello di appropriarsi di più terra palestinese, e più ce n’è meglio è – e inoltre, ai loro occhi, questo obiettivo giustifica la violenza dei coloni”.

Così l’editoriale del giornale progressista di Tel Aviv.

La denuncia di Lynk

Il 12 agosto 2021, Michael Lynk, il Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati dal 1967, si è rivolto alla comunità internazionale affinché riconosca gli insediamenti israeliani come crimini di guerra alla luce dello Statuto di Roma della Corte Penale Internazionale. Quando lo Statuto venne adottato nel 1998, venne allo stesso modo riconosciuto che gli insediamenti israeliani violano il divieto assoluto per una potenza occupante di trasferire parte della propria popolazione civile in un territorio occupato.
Il Relatore ha affermato che per Israele gli insediamenti hanno due funzioni principali: garantire che i territori occupati rimangano sotto il controllo costante e perpetuo di Israele ed assicurare che non vi sarà mai uno Stato palestinese. Ha inoltre aggiunto, rivolgendosi al Consiglio dei Diritti Umani a Ginevra, che gli insediamenti sono il motore dell’occupazione israeliana che dura ormai da 54 anni, la più lunga nel mondo moderno”. Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), nei primi 10 mesi del 2021 ci sono stati 410 attacchi da parte di coloni contro palestinesi. In questi attacchi sono stati uccisi quattro palestinesi, ha riferito l’Ocha.

“L’ubiquità di questi attacchi e i rapporti credibili sulla passività dell’esercito israeliano nel combattere questa violenza hanno approfondito l’atmosfera di paura e coercizione in tutta la Cisgiordania”, hanno affermato gli esperti, osservando che la violenza dei coloni ha colpito principalmente i residenti palestinesi della cosiddetta Area C, che è sotto completo controllo della sicurezza israeliana. “Siamo molto preoccupati per il fallimento di Israele, la potenza occupante, nell’esercitare i suoi obblighi sostanziali ai sensi della Quarta Convenzione di Ginevra, compreso l’articolo 27, per proteggere la popolazione sotto occupazione”, hanno concluso gli esperti delle Nazioni Unite.

Leggi anche:  Biden annuncia aiuti militari importanti all'Ucraina e Zelensky ringrazia

Ad oggi si contano circa 300 insediamenti a Gerusalemme Est occupata e in Cisgiordania, con più di 680.000 coloni israeliani.
Lynk ha descritto l’illegalità degli insediamenti israeliani come una delle questioni meno controverse nel diritto internazionale e nella diplomazia moderni. Tale illegalità è stata confermata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, dall’Assemblea Generale, dal Consiglio dei Diritti Umani, dalla Corte Internazionale di Giustizia, dal Comitato Internazionale della Croce Rossa, dalle Alte Parti Contraenti la Quarta Convenzione di Ginevra e da molte altre organizzazioni regionali e internazionali che si occupano di diritti umani.
Il Relatore ha parlato anche di tragico paradosso in relazione alla situazione in cui gli insediamenti israeliani sono chiaramente proibiti dal diritto internazionale ma la comunità internazionale è estremamente riluttante nel porre in essere le sue stesse leggi. Anche l’ex Segretario generale Ban Ki-Moon è intervenuto dicendo che ciò che ha permesso a Israele di ignorare le risoluzioni Onu è stato, ed è tuttora, l’assenza di responsabilità giuridica internazionale. La violenza dei coloni contro i palestinesi e le loro proprietà è di routine in Cisgiordania ed è raramente perseguita dalle autorità israeliane.

“Questo è apartheid”.

Sempre Lynk ha accusato Israele di apartheid in un rapporto presentato martedì 22 marzo ’22 al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite. “Il dominio alieno permanente sul territorio occupato e sulla sua popolazione indigena è l’antitesi del diritto umanitario internazionale e, negli ultimi decenni, l’inesorabile occupazione israeliana è diventata indistinguibile dall’annessione”, ha scritto Lynk, un accademico canadese che ricopre la sua posizione dal 2016. Il suo rapporto, presentato al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, arriva un mese dopo che Amnesty International ha rilasciato il proprio rapporto accusando Israele di apartheid e quasi un anno dopo che Human Rights Watch ha rilasciato accuse simili. 

A differenza dei due rapporti precedenti, il rapporto di Lynk si concentra solo sui territori palestinesi. l mandato di Lynk come “relatore speciale per la situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati dal 1967” termina quest’anno e il rapporto in questione è il suo ultimo lavoro nella sua posizione. Il ministro degli Esteri Yair Lapid ha recentemente avvertito che Israele dovrà affrontare intense campagne per etichettarlo come uno stato di apartheid nel 2022, descrivendolo come una “minaccia tangibile e senza precedenti”. Lynk ha notato che “il sistema politico di governo radicato nei territori palestinesi occupati che conferisce ad un gruppo razziale-nazionale-etnico diritti, benefici e privilegi sostanziali mentre intenzionalmente sottopone un altro gruppo a vivere dietro muri, posti di blocco e sotto un dominio militare permanente ‘sans droits, sans égalité, sans dignité et sans liberté’ soddisfa lo standard probatorio prevalente per l’esistenza dell’apartheid”. Ha evidenziato tre punti per convalidare le sue accuse che il trattamento dei palestinesi da parte di Israele costituisce l’apartheid – il primo è “un regime istituzionalizzato di sistematica oppressione e discriminazione razziale … dove gli ebrei israeliani e gli arabi palestinesi a Gerusalemme Est e in Cisgiordania vivono le loro vite sotto un unico regime che differenzia la sua distribuzione di diritti e benefici sulla base dell’identità nazionale ed etnica, e che assicura la supremazia di un gruppo su, e a scapito, dell’altro”. Lynk, indicando gli atti israeliani di “uccisioni arbitrarie ed extra-giudiziali, detenzioni arbitrarie, punizioni collettive” e “un sistema di tribunali militari fondamentalmente difettoso e la mancanza di un giusto processo penale”, ha affermato che la presunta ripetizione di questi per lunghi periodi, e la loro apparente approvazione da parte della Knesset e del sistema giudiziario di Israele, “indica che non sono il risultato di atti casuali e isolati ma parte integrante del sistema di governo di Israele”.

Leggi anche:  Israele si oppone alle sanzioni sul suo battaglione di estremisti di destra noto per i suoi abusi contro i palestinesi

“Questo è apartheid. Non ha alcune delle stesse caratteristiche praticate nell’Africa del sud; in particolare, molto di ciò che è stato chiamato ‘petit apartheid’ non è presente”, ha notato. 

“D’altra parte”, ha continuato Lynk, “ci sono caratteristiche impietose del governo di ‘apartheid’ di Israele nei territori palestinesi occupati che non erano praticate in Africa del sud, come le autostrade segregate, alti muri e ampi checkpoint, una popolazione barricata, attacchi missilistici e bombardamenti di carri armati su una popolazione civile, e l’abbandono del benessere sociale dei palestinesi alla comunità internazionale.”

“Con gli occhi della comunità internazionale spalancati, Israele ha imposto alla Palestina una realtà di apartheid in un mondo post-apartheid”, ha concluso.

Tutto questo è “annessione”. 

Una pratica che va riportata indietro nel tempo. “Questa idea è stata impiantata – annota Ilan Baruch, già ambasciatore d’Israele 

Native

Articoli correlati