Crisi energetica anche in Giappone, avvertiti i cittadini: "Possibili blackout, risparmiate energia"
Top

Crisi energetica anche in Giappone, avvertiti i cittadini: "Possibili blackout, risparmiate energia"

Il vice portavoce dell'Esecutivo, Yoshihiko Isozaki, ha invitato i cittadini a risparmiare nelle ore ritenute critiche, tra le 15 e le 18, e a prestare attenzione al rischio di disidratazione e ai colpi di calore.

Crisi energetica anche in Giappone, avvertiti i cittadini: "Possibili blackout, risparmiate energia"
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Giugno 2022 - 11.02


ATF

In Giappone il caldo ha raggiunto livelli record, facendo segnare le temperature più alte mai registrate nell’ultimo secolo in quesdto periodo dell’anno. Il governo ha avvertito di possibili carenze di energia elettrica nella regione di Tokyo, chiedendo alla popolazione di risparmiare energia dato che le risorse non riuscirebbero a soddisfare l’aumento della domanda dovuta al caldo. 

La produzione di energia è diminuita perché dipende dai combustibili fossili, le cui forniture sono diventate più care per la guerra in Ucraina.  Il vice portavoce dell’Esecutivo, Yoshihiko Isozaki, ha invitato i cittadini a risparmiare nelle ore ritenute critiche, tra le 15 e le 18, e a prestare attenzione al rischio di disidratazione e ai colpi di calore.

Domenica in alcune parti di Tokyo sono stati raggiunti i 37 gradi, la temperatura più alta registrata a giugno nella regione da quasi cinquant’anni, mentre Gunma, a nord della capitale, ha superato i 40 gradi. Questo caldo eccezionale è dovuto a un forte anticiclone proveniente dal Pacifico e al clima asciutto e sereno, insolito per questa stagione in cui l’arcipelago giapponese è battuto dalle piogge.

Intanto l’Agenzia meteorologica giapponese ha dato per conclusa la stagione delle piogge nella regione di Kanto, una stagione che è stata una delle più brevi di sempre. Il che, ha fatto sapere l’Agenzia, aumenta le possibilità di ondate di calore o temporali torrenziali durante il resto dell’estate. 

Native

Articoli correlati