Top

Cina, importazioni di energia dalla Russia alle stelle: +75%

L'import di gas naturale liquefatto, in base ai dati delle Dogane cinesi, è salito dell'80% annuo a 463.000 tonnellate, quello del greggio del 4% a 6,55 milioni di tonnellate, con la Russia nella seconda posizione di maggiore fornitore dietro l'Arabia.

Cina, importazioni di energia dalla Russia alle stelle: +75%

globalist

20 Maggio 2022 - 18.39


Preroll

La guerra in Ucraina sta ridisegnando gli equilibri economici del mondo, con la Cina spettatrice interessata di quanto sta accadendo. Ad aprile Pechino ha continuato a importare energia da Mosca, acquistando petrolio, gas e carbone in aumento annuo del 75% a più di 6 miliardi di dollari. Questo malgrado la domanda interna abbia subito un rallentamento a causa dei rigidi lockdown di contenimento dell’ondata di Covid-19 e il varo delle sanzioni occidentali contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina.

OutStream Desktop
Top right Mobile

L’import di gas naturale liquefatto, in base ai dati delle Dogane cinesi, è salito dell’80% annuo a 463.000 tonnellate; quello del greggio del 4% a 6,55 milioni di tonnellate, con la Russia nella seconda posizione di maggiore fornitore dietro l’Arabia Saudita.

Middle placement Mobile

L’impennata dei prezzi seguita all’invasione della Russia ai danni dell’Ucraina ha aumentato il valore degli acquisti di combustibili minerali da parte della Cina, compreso il carbone, a 6,42 miliardi di dollari, pari al 72% dell’import proveniente da Mosca. 

Dynamic 1

Pechino, riporta ancora Bloomberg, è anche in trattative con Mosca per ricostituire le sue scorte strategiche con il greggio a sconto russo. Un segnale di come probabilmente i legami energetici tra i due partner “senza limiti” siano destinati a rafforzarsi, mentre gli acquirenti occidentali stanno cercando di disimpegnarsi, come hanno già fatto Usa e Regno Unito. Da segnalare, infine, che le importazioni di grano sono diminuite dell’81%, a 2.990 tonnellate. 

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage