Ucraina, l'esercito di Kiev è arrivato al confine con la Russia. Pronta la controffensiva nel Lugansk
Top

Ucraina, l'esercito di Kiev è arrivato al confine con la Russia. Pronta la controffensiva nel Lugansk

Lo ha comunicato il governatore Oleg Sinegubov, ma al momento non ci sono conferme sul numero delle truppe.

Ucraina, l'esercito di Kiev è arrivato al confine con la Russia. Pronta la controffensiva nel Lugansk
Esercito ucraino
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Maggio 2022 - 12.01


ATF

L’esercito ucraino che sta difendendo la città di Kharkiv, est del paese, hanno da poco raggiunto il confine con la Russia. Lo ha reso noto questa mattina il governatore Oleh Sinegubov su Telegram citato dalla Bbc. L’emittente sottolinea che non è ancora possibile verificare le informazioni del governatore, quante truppe abbiano raggiunto il confine russo e dove.

Il ministero della Difesa ucraino intanto ha pubblicato un video che mostra un certo numero di soldati di una brigata di difesa territoriale in un luogo imprecisato della frontiera. Uno dei soldati dice: “Siamo arrivati, siamo qui”. L’esercito ucraino sta allontanando da giorni le forze russe da Kharkiv.

Missili su Odessa e Mykolaiv

Le truppe russe stanno lanciando attacchi missilistici sulla regione di Odessa. Lo riferisce l’Ukrainska Pravda citando i media locali. Nell’attacco sono stati colpiti un ponte sul Dnestr, un centro ricreativo, infrastrutture turistiche, sono rimasti feriti due adulti feriti e un bambino piccolo, che è grave. Missili anche su Mykolaiv, dove è stato colpito un quartiere residenziale. Lo riporta l’Ukrainska Pravda che cita fonti ufficiali locali.

Leggi anche:  La polizia ucraina perquisisce la casa di un sacerdote ortodosso legato al Patriarcato di Mosca

Il bombardamento, spiega il sindaco Alexander Senkevich, ha colpito il quartiere di Ingulsky, provocando un incendio in un negozio di mobili, un’auto bruciata e mandando in frantumi i vetri di alcuni edifici residenziali. Secondo il servizio di emergenza locale, una persona è rimasta ferita. La Russia però sta preparando una nuova offensiva nel Luhansk, ad est. Lo denuncia su telegram il capo dell’amministrazione militare regionale Serhiy Haidai.

Native

Articoli correlati