Ucraina, al via la battaglia nell'isola dei Serpenti, è cruciale per il controllo del Mar Nero
Top

Ucraina, al via la battaglia nell'isola dei Serpenti, è cruciale per il controllo del Mar Nero

Le forze di Kiev, spiegano da Londra, hanno colpito con i droni Bayraktar la contraerea e le navi di rifornimento russe.

Ucraina, al via la battaglia nell'isola dei Serpenti, è cruciale per il controllo del Mar Nero
Mar Nero
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Maggio 2022 - 09.17


ATF

Proseguono i combattimenti all’isola di Zmiiniy, nota come Isola dei Serpenti, con la Russia che tenta di rafforzare la sua guarnigione presente lì, esposta al nemico. Lo scrive l’intelligence britannica nel suo aggiornamento sulla guerra in Ucraina. Le forze di Kiev, spiegano da Londra, hanno colpito con i droni Bayraktar la contraerea e le navi di rifornimento russe. Queste ultime hanno una protezione minima nel Mar Nero occidentale, dopo la perdita dell’incrociatore Moskva. Gli attuali sforzi dei russi per aumentare le loro forze sull’Isola dei Serpenti, spiega l’intelligence britannica, offrono all’Ucraina maggiori opportunità di affrontare le truppe russe. Tuttavia, “se la Russia consolida la sua posizione sull’Isola dei Serpenti con una contraerea strategica e missili da crociera, potrebbe dominare la parte nord-occidentale del Mar Nero”.

Nel 77mo giorno di guerra, l’esercito russo sta conducendo le ostilità più attive nelle direzioni di Slobozhansky e Donetsk, cercando di prendere piede nella direzione di Kryvyi Rih, in Ucraina meridionale: lo scrive lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev nel rapporto della mattina citato dall’Ukrainska Pravda. “Il nemico non interrompe le operazioni offensive nella zona operativa orientale per stabilire il pieno controllo sul territorio delle regioni di Donetsk, Lugansk e Kherson e mantenere il corridoio terrestre tra questi territori e la Crimea occupata. La più grande attività degli occupanti si osserva nelle direzioni di Slobozhansky e Donetsk”, afferma il documento. Secondo lo Stato maggiore, le unità russe stanno concentrando i loro sforzi per prevenire l’ulteriore avanzata delle truppe ucraine verso il confine e conducono attività di ricognizione a Nord e Nord-Est della città di Kharkiv.

Leggi anche:  Ucraina: sono 37 mila i civili e militari dispersi dall'inizio della guerra

“Le nostre Forze armate ci hanno dato solo buone notizie dalla regione di Kharkiv. Gli occupanti vengono gradualmente respinti da Kharkiv”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando la comunicazione con la quale l’esercito russo rivendica di aver ripreso il controllo di villaggi occupati dai russi a Nord e Nord-Est di Kharkiv, più precisamente i villaggi di Cherkaski Tyshky, Ruski Tyshki, Borshchova e Slobozhanske. “Sono grato ai nostri difensori che tengono la linea e mostrano la loro forza sovrumana per respingere l’esercito degli invasori, un esercito che una volta era il secondo più potente del mondo”, aggiunge Zelensky.

Native

Articoli correlati