Vertice franco-tedesco sull'energia: lunedì Macron da Scholz per parlare del gas russo
Top

Vertice franco-tedesco sull'energia: lunedì Macron da Scholz per parlare del gas russo

Il presidente francese Emmanuel Macron lunedì prossimo si recherà in Germania per un colloquio con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. All'ordine del giorno, la guerra in Ucraina, il G7, le relazioni Ue-Cina

Vertice franco-tedesco sull'energia: lunedì Macron da Scholz per parlare del gas russo
Scholz e Macron
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Maggio 2022 - 12.34


ATF

Vertice franco-tedesco all’orizzonte, in un momento delicato per la politica internazionale. Il presidente francese Emmanuel Macron lunedì prossimo si recherà in Germania per incontrare il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in quella che è la sua prima visita ufficiale dopo la rielezione. Lo riferisce una nota dell’Eliseo. L’agenda del vertice si concentrerà sulla difesa e sulla politica energetica, spiega la nota. L’incontro tra i due leader cadrà il 9 maggio, una data doppiamente simbolica: giorno della Festa dell’Europa e V-Day in Russia, dove si celebra il 77esimo anniversario della vittoria sul nazismo.

La visita, spiega l’Eliseo, sottolineerà “la forza del sodalizio franco-tedesco”. Macron si recherà a Berlino dopo aver preso parte alla Giornata dell’Europa, al Parlamento Europeo di Strasburgo, dove si terrà la cerimonia di chiusura della Conferenza sul Futuro dell’Europa, a un anno dal suo lancio.

I due leader discuteranno “questioni legate alla guerra in Ucraina e questioni di sovranità europea“, in particolare “sugli aspetti della difesa e dell’energia”, ha precisato l’Eliseo, nonchè “le grandi questioni internazionali nel contesto della presidenza tedesca del G7, il cui vertice si svolgerà a giugno”. Si discuterà anche “della situazione nel Sahel, dei Balcani occidentali e delle relazioni Ue-Cina”, come così come “dei dossier bilaterali tra Francia e Germania”.

Leggi anche:  Strage di Crocus, Macron contro Putin: "E' stata l'Isis, cinico tentare di usare l'attentato contro l'Ucraina"
Native

Articoli correlati