Ucraina, Mosca a Zelensky: "Crimea russa e riconoscimento dell'indipendenza del Donbass"
Top

Ucraina, Mosca a Zelensky: "Crimea russa e riconoscimento dell'indipendenza del Donbass"

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha annunciato la consegna della bozza di negoziato all'Ucraina.

Ucraina, Mosca a Zelensky: "Crimea russa e riconoscimento dell'indipendenza del Donbass"
Maria Zakharova
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Aprile 2022 - 14.51


ATF

Le richieste russe sono le stesse nei negoziati con Kiev: “il riconoscimento delle moderne realtà territoriali, inclusa la proprietà russa della Crimea e l’indipendenza della DPR e della LPR». Così la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citata da Interfax.

C’è solo da capire, visto che il Donbass occupato prima del 24 febbraio era solo una parte, se ora si intende l’intera ragione, ossia privare l’Ucraina delle province orientali e assicurarsi il porto strategico di Mariupol.


La bozza del Cremlino
La Russia ha consegnato una bozza di un documento negoziale all’Ucraina, un documento “che include formulazioni assolutamente chiare”. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di un punto stampa. “Quindi la palla è nel loro campo e stiamo aspettando una risposta”, ha aggiunto. 

La scorsa domenica il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, aveva reso noto che “nelle recenti settimane non vi era stato nessun contatto con diplomatici russi a livello di ministeri degli Esteri”. “Gli unici contatti sono dei team negoziali che comprendono rappresentanti di diverse istituzioni e membri del Parlamento. Loro continuano le loro consultazioni a livello di esperti, ma non c’è stato nessun colloquio ad alto livello” ha affermato, sottolineando che la situazione “terribile” di Mariupol “può essere una linea rossa” nei negoziati. 

A pesare sui colloqui anche il massacro di Bucha, la cittadina alle porte di Kiev dove sono stati trovati centinaia di corpi di civili uccisi durante l’occupazione russa.

Native

Articoli correlati