Taiwan, Pompeo provoca la Cina: "Non farà la fine dell'Ucraina"
Top

Taiwan, Pompeo provoca la Cina: "Non farà la fine dell'Ucraina"

Mike Pompeo, in visita sull'isola di Taipei, ha confermato le buone relazioni con Taiwan assicurando al governo locale che non accadrà quanto sta succedendo tra Putin e l'Ucraina.

Taiwan, Pompeo provoca la Cina: "Non farà la fine dell'Ucraina"
La presidente Tsai Ing-wen
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Marzo 2022 - 11.10


ATF

Mike Pompeo, ex segretario di Stato Usa, ha parlato della situazione tra Russia e Ucraina, con un riferimento a quanto potrebbe accadere tra Cina e Taiwan. In un incontro a Taipei con la presidente Tsai Ing-wen, Pompeno ha affermato che “se qualcuno di noi si sbagliava o si accontentava del rischio, credo si debba ora guardare a cosa succede in Europa per vedere la necessità di una leadership profonda e concertata da parte di quelli che amano la libertà”.

In Cina, il Quotidiano del Popolo – la voce del Partito comunista cinese – ha definito Pompeo “un famigerato” politico anti-cinese, “orgoglioso di mentire e ingannare gli altri” quando era in carica. “La collusione con forze esterne non può portare sicurezza o benessere al popolo taiwanese”, ha aggiunto il quotidiano. 

La presidente Tsai ha ringraziato Pompeo per il sostegno di lunga data, durante l’incontro nel palazzo presidenziale: “La visita di un buon amico attesta la forte amicizia tra Taiwan e gli Stati Uniti”, ha detto.
L’ex capo della Cia ha confermato di essere orgoglioso dei suoi successi ottenuti con gli sforzi per normalizzare le relazioni con Taiwan.

Leggi anche:  Cina e Stati Uniti: impegno comune per raffreddare la situazione in Medio Oriente
Native

Articoli correlati