Roberto Saviano sulle sue pagine social pubblica un video che ha dell’incredibile: “Una storia americana” scrive lo scrittore, “Due ragazzini in un centro commerciale iniziano a picchiarsi, precisamente il ragazzino bianco – di stazza più grande – inizia a spintonare il ragazzo afroamericano dopo che questo scosta il dito puntato del primo. E parte la zuffa. Arriva la polizia e cosa fa? Mette pancia a terra il ragazzo afroamericano lasciando il ragazzo bianco tranquillo sul divano. Cosa vi suscita questo video?”
La storia è riportata anche dal New York Times: la rissa è avvenuta il 13 febbraio in un centro commerciale del New Jersey. I due ragazzi si chiamano Z’Kye e Joey e hanno 14 anni.
Come si può notare nel video, persino Joey, il ragazzo bianco, rimane interdetto: dopo che i due poliziotti hanno bloccato e ammanettato Z’Kye e lo portano via, Joey unisce le mani, sicuramente aspettandosi di venire ammanettato anche lui. Ma non succede.
Il video sta facendo molto scalpore negli Stati Uniti. È scattata un’inchiesta per razzismo nei confronti dei due poliziotti.