Gli Stati Uniti bloccano gli aiuti militari all'Egitto: "Violazioni dei diritti umani"
Top

Gli Stati Uniti bloccano gli aiuti militari all'Egitto: "Violazioni dei diritti umani"

Gli aiuti erano stati bloccati temporaneamente in autunno fino al 31 gennaio, in attesa che il Cairo facesse di più per proteggere i diritti di dissidenti, giornalisti, donne ed esponenti della società civile.

Gli Stati Uniti bloccano gli aiuti militari all'Egitto: "Violazioni dei diritti umani"
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Gennaio 2022 - 12.54


ATF

Egitto liberticida: basta armare al-Sisi e i suoi scherani che tolgono la libertà, torturano e uccidono.

Gli Stati Uniti sono sono orientati a lasciare bloccati 130 milioni di dollari di assistenza alla sicurezza dell’Egitto a causa delle violazioni dei diritti umani nel Paese. Lo scrive il sito del New York Times citando un senatore statunitense e funzionari anonimi del Dipartimento di Stato. Gli aiuti erano stati bloccati temporaneamente in autunno fino al 31 gennaio, in attesa che il Cairo facesse di più per proteggere i diritti di dissidenti, giornalisti, donne ed esponenti della società civile.

Da allora, però, l’Egitto non è riuscito a convincere l’amministrazione Biden e, sebbene una portavoce del Dipartimento di Stato Usa abbia dichiarato che non è stata ancora presa una decisione finale, altri responsabili del dicastero hanno rivelato che il capo della diplomazia americana Antony J. Blinken dovrebbe stornare i fondi verso altre priorità di sicurezza nazionale.

Aiuti militari al Cairo erano già stati congelati nel 2017 dall’allora presidente Donald Trump ma sbloccati l’anno dopo, ricorda il quotidiano. I 130 milioni peraltro, il massimo che si potesse bloccare, sono solo un decimo dei fondi che gli Usa danno all’Egitto ogni anno in questo ambito. Il Paese nordafricano inoltre continua a comprare aerei militari, navi e altri equipaggiamenti per miliardi di dollari: solo questa settimana era stata annunciata la vendita di cargo C-130 e radar per 2,5 miliardi.

Native

Articoli correlati