Israele ha deciso: Eitan dovrà tornare in Italia entro il 12 dicembre
Top

Israele ha deciso: Eitan dovrà tornare in Italia entro il 12 dicembre

Il giudice della Corte Suprema, Alex Stein, ha respinto l'appello del nonno Shmuel Peleg e ha ribadito che il bambino deve tornare in Italia

Israele ha deciso: Eitan dovrà tornare in Italia entro il 12 dicembre
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Novembre 2021 - 16.51


ATF

Il ricorso di Shmuel Peleg, nonno di Eitan Biran, è stato respinto dalla Corte Suprema Israeliana: il bambino di 5 anni, unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, può tornare a casa come era già stato disposto da due precedenti sentenze. La decisione della Corte Suprema israeliana stabilisce in particolare che Eitan “debba essere riportato in Italia non oltre il 12 dicembre”. 

Il giudice della Corte Suprema, Alex Stein, ha ricordato che il principio base della Convezione dell’Aja prevede “tolleranza zero verso i rapimenti ed evidenzia la necessità di una restituzione immediata. Non è discutibile – ha sottolineato – che il luogo normale di vita del minore sia in Italia dove ha trascorso quasi tutta la sua esistenza”.

La decisione non è stata ben accolta dalla famiglia Peleg: “Lo stato di Israele ha rinunciato oggi a un bambino ebreo, suo cittadino indifeso senza che la sua voce venisse ascoltata, per farlo vivere in terra straniera lontano dalle sue radici, dalla sua famiglia amata, da dove sono sepolti i suoi genitori e suo fratello minore”.

Leggi anche:  Israele-Brasile: il 'caso' Iran complica ancora di più i rapporti già tesi tra i due governi

“Continueremo a combattere – ha aggiunto – con ogni modo legale per riportalo in Israele. Facciamo appello alle autorità italiane per riesaminare l’affidamento”. 

Una decisione “legalmente, moralmente e umanamente corretta, è invece il commento di Shmuel Moran e Avi Chimi, legali della famiglia Biran. “Sebbene sia un sospiro di sollievo è la fine di un episodio sfortunato, e per lo più dannoso e inutile per il piccolo Eitan che potrà ora tornare alla sua famiglia in Italia, compresi i suoi nonni, i genitori del suo defunto padre, e a tutte le strutture da cui è stato tolto: mediche, psicologiche ed educative”. Sui Peleg, “speriamo che ora, in considerazione delle loro azioni e delle conseguenze penali delle loro azioni, sapranno fermare le battaglie legali”.

Native

Articoli correlati