Von der Leyen dura con la Polonia: "Non permetteremo che i valori Ue siano messi a rischio"
Top

Von der Leyen dura con la Polonia: "Non permetteremo che i valori Ue siano messi a rischio"

Le dure parole della presidente della Commissione europea, durante il dibattito al Parlamento europeo sullo Stato di diritto in Polonia.

Ursula Von der Leyen
Ursula Von der Leyen
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Ottobre 2021 - 10.05


ATF
L’Europa ha una spina nel fianco che si chiama Polonia e che sta minando l’unità di tutta la comunità europea a causa del suo comportamento nazionalista.
La Commissione europea “sta analizzando la sentenza della Corte suprema polacca” ma “posso già dirvi oggi che sono fortemente preoccupata perché essa mette in discussione la base dell’Unione europea. Costituisce una sfida diretta all’unità degli ordinamenti giuridici europei”.
E’ quanto ha detto il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante il dibattito al Parlamento europeo sullo Stato di diritto in Polonia.
“Il destino della Polonia è l’Europa”, ha ribadito von der Leyen intervenendo al dibattito al Parlamento europeo sulla crisi dello stato di diritto in Polonia.
Sul rispetto dello stato di diritto in Polonia “non permetteremo che i valori Ue siano messi a rischio. La Commissione europea agirà. Le opzioni sono ben conosciute: le procedure di infrazione, il meccanismo di condizionalità ed altri strumenti finanziari. E l’articolo 7, uno strumento potente su cui dobbiamo tornare. Questa situazione deve essere risolta e lo sarà”, ha aggiunto. 
Morawiecki: siamo in Ue qui e non andiamo da nessuna parte – “Per noi è una scelta di civiltà l’integrazione europea, noi siamo qui, questo è il nostro posto e non andiamo da nessuna parte, vogliamo che l’Europa ridiventi forte, ambiziosa e coraggiosa”. Lo ha detto il premier polacco Mateusz Morawiecki intervenendo al parlamento europeo a Strasburgo
Leggi anche:  Tusk accusa la Russia di pianificare atti di sabotaggio e “atti di terrorismo aereo”
Native

Articoli correlati