Anche la Spagna alle prese con l'aumento vertiginoso dei prezzi di gas e luce...
Top

Anche la Spagna alle prese con l'aumento vertiginoso dei prezzi di gas e luce...

Oggi l'ok a un piano d'urto per fronteggiare l’aumento dei prezzi dell’elettricità ai massimi storici

Pedro Sanchez, primo ministro spagnolo
Pedro Sanchez, primo ministro spagnolo
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Settembre 2021 - 14.13


ATF

Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha annunciato che il governo adotterà oggi in Consiglio dei ministri nuove misure per fronteggiare l’aumento dei prezzi dell’elettricità nel Paese iberico, ai massimi storici in questi giorni.
Nel corso di un’intervista concessa alla televisione pubblica spagnola, Tve, Sanchez ha detto che, tra le altre cose, verrà ridotta dal 5,1% allo 0,5% la tassa sull’energia elettrica e sospesa fino a fine anno l’imposta del 7% sulla produzione di energia elettrica.
Il Governo di Madrid approverà quindi un piano d’urto per abbassare la bolletta, riferisce il quotidiano El Pais.
Il premier ha detto che ci sono compagnie energetiche che in questo momento stanno facendo “profitti straordinari”.
Il premier ha definito questo “inaccettabile” ed ha assicurato che “ridurrà questi profitti straordinari” alle compagnie “che possono permetterselo” per ridurre i costi della bolletta per i consumatori.
Sanchez ha evidenziato che il suo piano per limitare l’impatto degli aumenti dei prezzi nel mercato all’ingrosso dell’elettricità si basa su quattro pilastri: riforme strutturali per promuovere un’energia più pulita e meno costosa, misure per proteggere i consumatori più vulnerabili, una riduzione di alcune tasse e la riduzione dei profitti straordinari che alcune compagnie energetiche hanno per trasferirli nella bolletta elettrica.
Con questa decisione, il Governo intende rispettare l’impegno assunto da Sanchez nei giorni scorsi: che alla fine del 2021 i cittadini spagnoli paghino un importo simile a quello del 2018.

Leggi anche:  Guerra di Gaza, la Spagna: "Cessate il fuoco, la violenza non può continuare un giorno di più"
Native

Articoli correlati