Letta: "La vittoria di Biden ha cambiato la politica europea"

Il segretario del Pd in un dibattito organizzato dalla Universidad Internacional Menéndez Pelayo a Santander

Biden
Biden
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

26 Luglio 2021 - 20.01


ATF AMP

Lui si ispira al modello Biden e non l’ha mai nasclosto: il 2020 “è stato l’anno in cui l’Ue è resuscitata. Abbiamo avuto un grande cambiamento negli Usa, con l’elezione di Joe Biden, che ha cambiato completamente il quadro geopolitico. Ma ha avuto anche un grande impatto sul nostro dibattito politico interno”.
Lo ha sottolineato Enrico Letta, presidente dell’Istituto Jacques Delors e segretario del Pd, intervenendo a Santander, in Cantabria (Spagna) insieme all’Alto Rappresentante Josep Borrell, in un dibattito organizzato dalla Universidad Internacional Menéndez Pelayo.

Top Right AMP

“Perché Donald Trump e il suo mandato – ha ricordato Letta – hanno avuto una grande influenza sul nostro dibattito europeo: credo che sarebbe stato impossibile avere i successi che abbiamo avuto contro il populismo”, se Biden non avesse prevalso alle presidenziali. Perché Trump “ha fomentato il populismo”.

“La Casa Bianca – ha continuato – è una specie di megafono, fa da eco e per Trump era importante usare un linguaggio completamente diverso da quello della diplomazia e delle relazioni internazionali: il discorso di cui si sono appropriati i populisti a livello europeo. Il

Dynamic 1 AMP

2020 ha visto il Rinascimento dell’Ue, più unita”. Anche Brexit “è stata una grande sfida e ci ha obbligati a lavorare uniti, tutti insieme”, ha concluso Letta.

FloorAD AMP
Exit mobile version