Negli Stati Uniti tornano a salire i nuovi casi di Covid. In una settimana si è registrato un aumento del 47%, secondo la Johns Hopkins University, mentre la Cnn riferisce che un terzo dei contagi si sono verificati in stati come la Florida, Louisiana, Arkansas, Missouri e Nevada.
Alcune terapie intensive hanno quasi raggiunto il limite di nuovo.
Secondo il dottor Jonathan Reiner, commentatore medico della Cnn, c’è il rischio che torni a salire anche la mortalità e si tratterebbe di morti evitabili grazie ai vaccini. Tuttavia un terzo della popolazione dai 12 anni in su non si è ancora immunizzata.
Secondo Cdc, l’ente federale che si occupa della salute pubblica, solo il 48% degli americani è completamente vaccinato, ma la percentuale scende in stati come Alabama, Arkansas, Louisiana, Wyoming e Mississippi che non raggiungono il 35%.
In considerazione dei numeri, alcuni esperti della salute chiedono che il vaccino sia reso obbligatorio almeno a livello locale. Favorevole anche Anthony Fauci, l’immunologo a capo del National Institutes of Allergy and Infectious Disease.
“E’ una buona idea – ha detto in un’intervista alla Cnn -. Si parla di una situazione di vita o di morte. Abbiamo già perso 600 mila americani e altri stanno morendo. A livello mondiale sono morte 4 milioni di persone. E’ una cosa seria”.
Argomenti: covid-19