Erdogan e Michel lasciano senza sedia Ursula Von Der Leyen: sfacciato maschilismo
Top

Erdogan e Michel lasciano senza sedia Ursula Von Der Leyen: sfacciato maschilismo

Il presidente turco e del Consiglio Europeo durante un incontro con la presidentessa della Commissione Ue, lasciandole il divano. Sui social viene lasciato l'hashtag #Sofagate

Erdogan, Michel e Von der Leyen
Erdogan, Michel e Von der Leyen
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Aprile 2021 - 10.35


ATF

Sta facendo discutere l’episodio avvenuto durante un incontro tra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e quello del Consiglio europeo, Charles Michel.

A rimanere senza sedia è rimasta l’unica donna presente all’incontro, costretta a sedersi su un divano beige di fronte al ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, diplomaticamente al di sotto.

Von der Leyen, che ricopre la carica più alta tra le istituzioni europee, si è trovata in imbarazzo nel constatare che le sedie fossero due per tre posti e, per smacco, ha fatto cenno con la mano destra di non preoccuparsi, perché si sarebbe accomodata sul divano.

L’episodio è stato immediatamente ripreso dai fotografi presenti nella stanza e ha fatto il giro del web con l’hashtag #sofagate.

Per la Turchia, appena uscita dalla Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne, questa poteva essere un’occasione per poter dimostrare come ritenga importante la parità dei sessi.

Leggi anche:  La lotta tra democrazia e totalitarismo: sfide globali e il ruolo dell'Europa nella resistenza

Ma anche Charles Michel non si è alzato per far sedere von der Leyen e, al suo rientro a Bruxelles, il presidente del Consiglio europeo si è giustificato (malamente) affermando che quello fosse un incontro tra lui ed Erdogan. Un incontro tra uomini. 

Native

Articoli correlati