L’assalto al Congresso come gli attentati dell’11 settembre: la leader dei Democratici alla Camera dei Rappresentanti statunitense, Nancy Pelosi, si è detta favorevole ad una commissione d’inchiesta sull’offensiva di Capitol Hill, sul genere di quella varata in occasione degli attentati alle Torri Gemelle.
Intervistata dall’ex First Lady Hillary Clinton, Pelosi ha spiegato che una commissione di questo genere gode di un “ampio sostegno” all’interno del Congresso, ma non può essere varata senza una legge e il Senato non è al momento in sessione.
Pelosi ha indicato nell’inchiesta in corso sull’infrastruttura di sicurezza del Congresso un esempio delle indagini già avviate dalle autorità, ma ha anche sottolineato come un’eventuale commissione dovrebbe determinare anche eventuali responsabilità dirette o indirette delle forze di sicurezza e di parlamentari eletti.
“Non stiamo aspettando la Commissione senza fare niente, ma questa avrà un’agenda più ampia e andrà fino in fondo sulle eventuali complicità di membri del Congresso”, ha concluso Pelosi sottolineando come l’accaduto “sia un regalo di Trump a Putin”.
Argomenti: donald trump