Inizia il dopo Merkel: Armin Laschet nuovo presidente della Cdu
Top

Inizia il dopo Merkel: Armin Laschet nuovo presidente della Cdu

Il governatore del Nordreno-Vestfalia guiderà partito centrista dopo aver vinto il ballottaggio contro Friedrich Merz con 521 voti contro 466. 

Armin Laschet, presidente della Cdu
Armin Laschet, presidente della Cdu
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Gennaio 2021 - 17.21


ATF

Inizia il dopo Merkel: è Armin Laschet il nuovo presidente eletto dal congresso della Cdu in Germania. Il governatore del Nordreno-Vestfalia guiderà quindi il partito di Angela Merkel dopo aver vinto il ballottaggio contro Friedrich Merz con 521 voti contro 466. 
Laschet ha subito ringraziato per la fiducia e ha detto: “Sono consapevole della responsabilità. Farò in modo che anche alle elezioni federali l’Unione possa decidere il cancelliere”. 
All’elezione hanno votato 991 delegati della Cdu e ci sono stati 4 astenuti. Con il risultato del voto si afferma la linea della continuità con Angela Merkel, giunta al suo ultimo mandato dopo oltre 15 anni alla guida del partito. Nella Cdu si era a lungo discusso se fosse il caso di spostarsi più a destra, al seguito di Merz, promosso dall’ala più conservatrice.
 La Merkel aveva espresso il suo sostegno indiretto al presidente del Nordreno-Vestfalia Laschet, auspicando che vincesse un “team”. Proprio Laschet e Jens Spahn hanno sottolineato di essere “il team” di questa importante elezione. Diversamente dal 2018, Spahn ha infatti deciso di non presentarsi alla elezione per la presidenza del partito, appoggiando il governatore.

Leggi anche:  Un 19enne italo tedesco ha ucciso a coltellate i genitori e il fratello: la famiglia era originaria della Sardegna
Native

Articoli correlati