Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America. La notizia e’ diffusa dalla Cnn: “Dopo la vittoria della Pennsylvania Biden ha oltre 270” voti dei grandi elettori.
“America, sono onorato di essere stato scelto per guidare questo nostro grande Paese”, è questo il primo commento di Joe Biden all’annuncio della sua elezione a 46esimo presidente degli Stati Uniti.
“Il lavoro che ci aspetta sarà duro, ma vi prometto: sarò il presidente di tutti gli americani, che abbiate o no votato per me”.
Le sue dichiarazioni della mattinata
“Amici americani, non abbiamo una dichiarazione di vittoria definitiva, ma i numeri ci raccontano una storia chiara, vinceremo questa gara”.
Il candidato democratico alla Casa Bianca Joe Biden ha esordito così dal palco di Wilmington, accanto alla sua vice Kamala Harris, nel suo discorso in attesa della fine dello spoglio dei voti per le presidenziali. “Potremo vincere oltre 300 voti elettorali, voti del collegio elettorale… Vinceremo questa gara con una maggioranza chiara, con la nazione con noi”.
Lasceremo la rabbia alle spalle
“Le tensioni sono alte dopo un’elezione difficile” ha detto il candidato democratico ala Casa Bianca Joe Biden, che attende la conferma ufficiale del sua vittoria alle elezioni di martedì scorso.
Nel suo discorso da Wilmington, Delaware (prima di spostarsi nella capitale) ha citato i problemi legati alla pandemia di coronavirus e alla crisi economica, ma ha invitato gli americani a “lasciare la rabbia e la demonizzazione alle spalle”. “Abbiamo problemi gravi, non abbiamo più tempo da perdere in una guerra interna. Possiamo essere oppositori, ma non siamo nemici”. Biden ha lanciato un appello all’unità e non ha mai menzionato Donald Trump nei suoi sette minuti di discorso.
L’ex vicepresidente, che ha rivolto un pensiero alle famiglie che hanno perso i loro cari nella pandemia, ha detto che agirà per fermare il contagio dal primo giorno della sua presidenza, e che intende salvare molte vite nei prossimi mesi.
Argomenti: Donald Trump