Election Day, Biden in lieve vantaggio su Trump in tre Stati chiave
Top

Election Day, Biden in lieve vantaggio su Trump in tre Stati chiave

Sono la Florida, il North Carolina e la Pennsylvania, che nel 2016 regalarono la vittoria a Trump. Ma il vantaggio di Biden è molto risicato

Joe Biden
Joe Biden
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Ottobre 2020 - 14.51


ATF

Manca meno di una settimana all’Election Day, e Trump è in svantaggio su Biden in almeno tre stati chiave, il North Carolina, la Florida e la Pennsylvania, dove nel 2016 aveva vinto. Lo riporta il sondaggio Hill/Harris, che sottolinea che in ogni caso “i tre stati rimangono in bilico, anche se l’aumento dei casi di Covid e l’imponente investimento di Biden in spot stanno rendendo difficile per Trump ottenere abbastanza momentum per chiudere il gap”.
In particolare , in Florida Biden è in vantaggio di 3 punti, 50 a 47 per cento, con una percentuale degli indecisi ridotta al 3%. Da notare come Biden abbia il 44% del sostegno del voto ispanico contro il 43% di Trump in uno stato dove, a differenza del resto del Paese, il voto ispanico, in maggioranza di esuli cubani, è tradizionalmente repubblicano.
“In Florida, Trump ha un forte voto latino, ma ha problemi con le donne anziane preoccupate per il virus”, spiega il pollester Mark Penn. Ed ancora sul virus, il 55% degli elettori dello stato pensano che Biden potrà fare meglio nel proteggere il Paese, contro il 44% che pensa questo di Trump.
E’ invece un poco più ampio, il 51% contro il 46%, il vantaggio di Biden su Trump in Pennsylvania, anche qui con gli indecisi ridotti al 3%. Trump è stato in Pennsylvania, che quattro anni fa gli diede una vittoria inaspettata anche se per un vantaggio inferiore ad un punto percentuale, lunedì scorso insistendo su temi economici e energetici.
Un messaggio rivolto principalmente ai bianchi della working class dello stato industriale. E tra loro Trump è in vantaggio, con il 51%, contro il 46% di Biden che però è più forte “nei quartieri dei sobborghi dove i democratici hanno un ampio margine di vantaggio”.
Ristrettissimo invece il vantaggio di Biden in North Carolina, praticamente un testa a testa, 49 contro 48 per cento, ed ancora il 3% dei indecisi. Nello stato del Sud il sondaggio mostra una netta divisione razziale, con il 60% dei bianchi che affermano di sostenere Trump contro il 38% che sostiene Biden. Mentre tra gli afroamericani il 91% è per Biden e solo il 6% per il presidente. “In North Carolina Trump non ottiene praticamente il voto degli afroamericani e sta scendendo nei sobborghi, trasformando un stato di sicura vittoria in un testa a testa”, spiega il pollster Penn.

Leggi anche:  Trump nomina come procuratore generale il fedelissimo Gaetz per colpire i rivali del presidente eletto
Native

Articoli correlati