Maxi blitz in Germania, smantellato il gruppo neonazista Combat 18
Top

Maxi blitz in Germania, smantellato il gruppo neonazista Combat 18

Il gruppo neonazi Combat 18 aveva in passato minacciato di piazzare bombe nelle moschee ed è il probabile mandante dell'omicidio del politico della Cdu Walter Lübcke

Combat 18
Combat 18
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Gennaio 2020 - 10.53


ATF

Hoors Seehofer, ministro dell’Interno tedesco, ha ordinato un maxi blitz della polizia contro un gruppo neonazista chiamato Combat 18: con 210 agenti coinvolti in sei Länder, l’organizzazione è stata completamente smantellata. 
Il blitz è una risposta del governo all’omicidio del politico della Cdu Walter Lübcke a Kassel, nel giugno del 2019. Il presunto assassino aveva contatti proprio con il gruppo Combat 18, organizzazione che peraltro aveva minacciato di piazzare delle bombe in diverse moschee in Germania e nel quartier generale di Die Linke a Berlino. 
La polizia ha sequestrato laptop, cellulari, volantini di propaganda nazista e perquisito la casa di Stanley Röske, uno dei presunti leader dell’organizzazione, pregiudicato per aver sparato a un uomo tunisino in un supermercato. 
Da oggi chiunque usi loghi o slogan dei Combat 18 è punibile per legge, e vale anche per il motto “I fratelli tacciono – qualunque cosa serva”. “Il divieto di oggi è un messaggio chiaro: l’estremismo di destra e l’antisemitismo non hanno posto nella nostra società”, ha dichiarato il ministro dell’Interno.

Leggi anche:  Si ribalta un pullman Flixbus, almeno 5 i morti: il mezzo viaggiava verso Monaco di Baviera con 53 passeggeri

Combat 18 è stato fondato in Gran Bretagna nel 1992. Il numero si riferisce alla prima e all’ottava lettera dell’alfabeto, la A e la H, richiamando le iniziali di Adolf Hitler. È considerato il braccio armato della rete neonazista chiamata “Blood & Honor“, estesa anche all’Italia. A capo dei Blood & Honour di Varese c’era Daniele Belardinelli, l’ultras ucciso il 26 dicembre 2018 durante gli scontri prima di un Inter-Napoli.

Native

Articoli correlati