Conte incontra Macron a Parigi. La proposta: hotspot per migranti in Africa
Top

Conte incontra Macron a Parigi. La proposta: hotspot per migranti in Africa

Dopo le tensioni i due presidenti oggi a pranzo insieme. Sul tavolo la questione migranti

Emanuel Macron e Giuseppe Conte oggi a Parigi
Emanuel Macron e Giuseppe Conte oggi a Parigi
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Giugno 2018 - 12.36


ATF

La soluzione al problema dei migranti che dall’Africa e dal Medio Oriente attraversano il Mediterraneo per cercare una vita migliore, quando non la salvezza da guerre e povertà, sarebbe la creazione di hotspot nei Paesi africani d’origine. 

È questa la soluzione che, secondo fonti del governo italiano, il presidente del Consiglio Conte presenterà al premier francese Emanuel Macron nell’incontro in programma oggi a Parigi. 

Conte è arrivato nella capitale francese questa mattina dopo alcuni giorni turbolenti in cui la visita, programmata da tempo, era in forse. La telefonata notturna di Macron al presidente italiano, mercoledì, ha riportato la pace tra i due premier dopo le tensioni sorte in seguito alle parole di Macron sull’Italia che aveva negato l’approdo alla nave Aquarius. Tra i due è tornato il sereno. Il premier italiano è stato accolto da Macron nel cortile dell’Eliseo. 

I presidenti pranzeranno assieme. Sul tavolo la questione migranti, per la quale Conte proporrà il progetto degli hotspot africani. Non solo in Libia, paese dove molti di loro sono detenuti, ma anche nei paesi dell’Africa centrale, come in Nigeria. L’obiettivo del governo italiano sarebbe chiudere la rotta verso il Mediterraneo e proteggere, al tempo stesso, le vite dei migranti. La proposta, spiegano le stesse fonti, è per un’attuazione nel breve periodo in vista di una riforma, che l’Italia vuole radicale, del regolamento di Dublino.

Leggi anche:  M5s, l'altolà di Conte: "Resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader"
Native

Articoli correlati