Il più grande diamante grezzo del mondo, di 1.109 carati, è stato acquistato dal gioielliere britannico Laurence Graff per 53 milioni di dollari (circa 45 milioni di euro) dalla società canadese Lucara Diamond, che, su Twitter, si è detta felice di potere annunciare la vendita.
Le trattative per l’acquisto sono durate per più d’un anno ed ora la Graff Diamonds metterà al lavoro il suo team di esperti tagliatori su ”questo straordinario dono di Madre Natura”. ,
La pietra preziosa era stata messa all’asta nel giugno 2016 da Sotheby’s , ma non aveva trovato un acquirente disposto a pagare il prezzo richiesto, 70 milioni di dollari.
Il diamante, chiamato “Lesedi La Rona” (“la nostra luce” nella lingua tswana), è stato scoperto nel novembre 2015 in Botswana, il secondo più grande produttore al mondo dopo Russia.
”Lesedi La Rona” e’ il più grande diamante scoperto da oltre 100 anni e il primo di queste dimensioni mai venduto all’asta.
Il record storico del diamante più grande del mondo è ancora detenuto dal leggendario “Cullinan” di 3.016,75 carati, scoperto nel 1905 in Sudafrica. Il ”Cullinan” è stato tagliato in nove diamanti per i gioielli della Corona britannica.
Il caso ha voluto che nello stesso giorno del ”Lesedi La Rona” sia stato scoperto, sempre in Botswana, un’altra pietra di 830 carati, il terzo per grandezza del mondo.
Venduto per 45 milioni di euro il più grande diamante grezzo del mondo
Se lo è aggiudicato un gioielliere britannico. Le trattative sono durate oltre un anno. La pietra è stata scoperta in Botswana nel 2015.
Preroll
globalist Modifica articolo
27 Settembre 2017 - 07.04
ATF
Native
Articoli correlati