Il re saudita nomina il figlio principe ereditario: scontro nella famiglia reale
Top

Il re saudita nomina il figlio principe ereditario: scontro nella famiglia reale

Mohammed bin Salman diventa l'uomo forte del regno: interventista in politica estera, potrebbe modernizzare i costumi

Re Salman e il figlio Mohammed bin Salman
Re Salman e il figlio Mohammed bin Salman
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Giugno 2017 - 08.16


ATF

Uno scontro all’interno della famiglia reale saudita o, forse, un riequilibrio di poteri all’interno dei vari rami familiari: Mohammed bin Salman principe ereditario del regno, al posto del nipote 57enne Mohammed bin Nayef. Secondo quanto stabilisce il decreto reale emanato dal re, il nuovo principe ereditario è stato nominato anche vice primo ministro e mantiene la carica di ministro della Difesa. Mohammed bin Nayef, oltre a predere la carica di principe ereditario, è stato anche rimosso dal suo incarico di ministro dell’Interno.
Al suo posto però è andato il nipote Abdulaziz bin Saud bin Nayef. Così il ramo Nayef ha continuato a mantenere il controllo della sicurezza interna e della provincia orientale, dove ci sono i pozzi di petrolio, in mano al fratello di Mohammed bin Nayef.
Secondo l’agenzia di stampa ufficiale saudita ‘Spa’, la nomina di Mohammed bin Salman è stata approvata da 31 dei 34 componenti dal Consiglio di fedeltà, che definisce la successione al trono.
Re Salman – come detto – ha anche nominato il principe Abdulaziz bin Saud bin Nayef come nuovo ministro dell’Interno, mentre Ahmed bin Mohammed al-Salem è stato scelto come suo vice.
Tra le varie nomine, re Salman ha anche scelto il principe Bandar bin Faisal bin Bandar come assistente del capo dell’intelligence generale e il principe Abdulaziz bin Turki bin Faisal bin Abdulaziz come vice presidente del consiglio di amministrazione dell’Autorità generale per lo sport.
Fra i nuovi consiglieri della corte reale ci sono il principe Bandar bin Khalid bin Faisal bin Abdulaziz Al-Saud e, con il rango corrispondente a quello di ministro, il principe Turki bin Mohammed bin Fahd bin Abdulaziz Al-Saud. Il principe Abdul Aziz bin Fahad bin Turki bin Abdul Aziz è il nuovo vice governatore della regione di Al-Jouf.

Leggi anche:  L'Arabia Saudita dice no alle relazioni diplomatiche con Israele prima della creazione di uno Stato palestinese

Lo scenario
Da un punto di vista interno Mohammed bin Salman potrebbe avviare una serie di riforme economiche e anche maggiore liberalizzazione dei costumi, magari a beneficio dei diritti delle donne.
Dal punto di vista della politica estera il nuovo principe ereditario ha voluto l’intervento militare in Yemen, la linea dura nei confronti dell’Iran – trovando in questo un accordo con Trump che ha incontrato alla Casa Bianca – e il blocco nei confronti del Qatar, sospettato di finanziare i movimenti jihadisti legati ai Fratelli mussulmani..
Forse punta a fare l’Arabia saudita “great again” e c’è da capire quanto ciò peserà nei difficili equilibri della regione.

 

Native

Articoli correlati