Follia nazista: insulta due musulmane e sgozza due uomini accorsi in loro difesa

La tragedia a Portland, nell'Oregon: Jeremy Joseph Christian è un suprematista bianco noto per il suo estremismo: inveiva perché avevano il velo

Jeremy Joseph Christian
Jeremy Joseph Christian
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

28 Maggio 2017 - 08.27


ATF AMP

Orrore nazista negli Stati Uniti. Una violenza che c’è sempre stata ma che adesso è stata in qualche modo sdoganata, come hanno dimostrato le esultanze di gruppi dell’estrema destra nazista nel momento dell’elezione di Trump alla Casa Bianca: a Portland, nell’Oregon una giornata di violenza razzista: un uomo è salito su un treno urbano e dopo una manciata di minuti l’esplosione dell’odio e poi della violenza. Protagonista della tragica vicenda un 35enne suprematista bianco e dichiaratamente filonazista, Jeremy Joseph Christian (un cognome che suona come insulto a tutti i cristiani e non solo) che a un certo punto ha iniziato a prendere a male parole due donne con il velo.

Top Right AMP

GUARDA: Follia nazista nell’Oregon, foto e video della tragedia di Portland

«Erano parole d’odio», ha detto il portavoce della polizia, «insulti riguardanti una gran quantità di etnie e religioni». Quando i passeggeri del convoglio sono intervenuti in difesa delle donne, l’uomo ha estratto un coltello e ha iniziato a pugnalare. Due persone, un 53enne e un 23enne, hanno avuto la peggio e sono morte seguito alle ferite riportate al collo. Una terza persona è rimasta ferita ma le autorità hanno puntualizzato che «non si tratta in pericolo di vita».
Diopo essersi dato alla fuga a piedi, l’accoltellatore è stato rapidamente rintracciato da una volante. Prima di essere arrestato, come testimonia un video postato sui social, avrebbe però resistito insultando e provocando gli agenti. L’uomo – che aveva già avuto problemi con le autorità – è stato incarcerato sabato mattina con l’accusa di duplice omicidio, tentato omicidio, intimidazione e possesso di arma senza licenza.

Dynamic 1 AMP

Le due donne vittime degli abusi verbali hanno lasciato silenziosamente la scena rendendosi irreperibili. La polizia le ha comunque rintracciate.

Intanto la città piange le due vittime: il 53enne era un veterano dell’esercito mentre il 23enne, un giovane neolaureato brillante. In loro onore e «contro l’odio» si sono tenute diversi sit-in. A pronunciarsi sulla vicenda anche diversi esponenti del mondo politico tra i quali Hillary Clinton. Le autorità cittadine, inoltre, si sono mosse per rassicurare la comunità musulmana di Portland.

FloorAD AMP
Exit mobile version