Vento nazista: svastiche e scritte contro gli ebrei nella metro di New York
Top

Vento nazista: svastiche e scritte contro gli ebrei nella metro di New York

La scena ripresa da un avvocato, il governatore Cuomo: trasformiamo l'odio in amore

Un passeggero cancella le scritte naziste
Un passeggero cancella le scritte naziste
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Febbraio 2017 - 17.32


ATF

Questa è l’America di Trump, hanno detto. E poi: no, questa non sarà mai l’america di Trump: svastiche sono apparse nottetempo su un treno della metropolitana a Manhattan e i passeggeri si sono mobilitari per cancellarle.
 Il simbolo del nazismo, accompagnato da scritte ferocemente antisemite, sono svanite quando un gruppo di pendolari della linea “uno” hanno usato l’alcol del disinfettante istantaneo per le mani per cancellarle da porte e finestrini. I messaggi sulle pareti della carrozza della linea “uno”, che attraversa da nord a sud il West Side dell’isola, erano caratterizzato da odio esplicito: “Gli ebrei appartengono al forno”, “Distruggete Israele, Heil Hitler”.
 “Sono rimasto scioccato dal numero dei graffiti”, ha detto Gregory Locke, un avvocato, che non si è detto sorpreso dall’episodio “nel clima politico incandescente che sta vivendo l’America”. L’incidente non è stato denunciato alla polizia perche’ i passeggeri del treno lo hanno risolto in prima persona.
 La scena è stata catturata da uno smartphone e Locke l’ha postata su Facebook raccogliendo centinaia di migliaia di condivisioni. Il tutto non è durato più di cinque minuti, il tempo perché il treno dalla stazione di Times Square raggiungesse la 96esima strada. “E’ stato uno di quei momenti molto newyorchesi in cui ci siamo trovati tutti sulla stessa lunghezza d’onda. Abbiamo fatto squadra senza dire neanche una parola, e una volta finito il lavoro siamo tornati a fare gli affari nostri.
 Pur non avendo traccia dell’episodio sulla linea “uno” la polizia della Grande Mela ha registrato altri casi di antisemitismo sui treni della fitta’. Sulla linea “B” qualcuno ha trasformato una croce uncinata in una versione dell’iconico “Love” di Robert Indiana. Conquistandosi in questo modo il plauso del governatore Andrew Cuomo. “Ecco quel che fanno i newyorchesi”, ha detto il governatore su Twitter postando la foto: “Trasformano l’odio in amore. Non torniamo indietro, ora o mai”.

Native

Articoli correlati