Dopo la Brexit, è festa del populismo in tutta Europa. In Italia esulta Salvini ma anche i 5s. In tutta l’Unione strisciano le proposte di exit. . Ora tocca a “Frexit” e “Nexit”, invocano in Francia e Olanda, incoraggiati dal vincitore del voto di ieri, il leader dell’Ukip, Nigel Farage, che auspica: “Altri Paesi potrebbero seguire l’esempio della Gran Bretagna”. In Italia Renzi convoca un vertice a Palazzo Chigi.
Salvini. Come prevedibile esulta Matteo Salvini: “Evviva il coraggio dei liberi cittadini di Gran Bretagna!!! Il cuore, la testa e l’orgoglio hanno battuto le bugie, le minacce e i ricatti. Grazie UK, ora finalmente cambierà l’Europa, ora tocca a noi”.
Cameron? Bel discorso. Ha scommesso sul remain, ha perso “Oggi è un gran bel giorno. Ora vediamo che succede”: così il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini a Radio 24, dopo la vittoria della Brexit al referendum in Gran Bretagna sull’uscita dall’Unione Europea.
“La coscienza dei cittadini si è dimostrata più forte dei banchieri. Ora l’Europa ha davanti a sé l’occasione di liberarsi dell’Unione Europea. Basta coi salotti dei banchieri, rifondiamo l’Europa. E’ un gran peccato che la nostra Costituzione, che è antidemocratica, non consenta agli italiani di votare tramite referendum su trattati internazionali. Da questo punto di vista ho sentito fare da Prodi e da Monti discorsi allucinanti”.
Effetto domino? “Questa Unione europea è la negazione dei valori dell’Europa, è la versione moderna dell’Unione Sovietica”. Cameron si dimetterà? “Direi che ha fatto un discorso dignitoso. Ha scommesso sul remain, ha perso. Lo stimo”. Contento del crollo delle borse? “Mi auguro che abbia effetti salutari, per arrivare a riscrivere i trattati. Questo UE è una gabbia di matti che fa l’interesse di pochi”.
Salvini e Meloni. Se esulta Matteo Salvini il commento a caldo che il governatore leghista del Veneto Luca Zaia traduce lancia un auspicio: “Il contagio referendario sarà il mood in tutti i Paesi, l’Italia compresa”. Una richiedta che arriva anche dalla leader di Fratlelli d’Italia Giorgia Meloni: “Ora vogliamo che in Europa torni la democrazia, che su questi temi siano sempre i popoli a scegliere e che le istituzioni europee vengano restituite alla gente e tolte dalla proprietà dei comitati d’affari”.
M5s. “I britannici hanno scelto la Brexit. Ha vinto la democrazia e perso l’Europa delle banche. Il vento di cambiamento è sempre più forte”. Così Danilo Toninelli, deputato del M5S, commenta su twitter l’esito del referendum in Gran Bretagna.
Argomenti: marine le pen matteo salvini