Ha attaccato con parole offensive messicani e islamici, ma finora Donald Trump non aveva riservato molta attenzione, né positiva né negativa, ai nativi americani. Ora però il candidato repubblicano sta provocando rabbia e risentimento nella comunità di nativi americani, per il fatto che continua a prendere in giro, chiamandola “Pocahontas”, Elisabeth Warren, la democratica liberal che ai tempi della sua elezione al Senato nel 2012 rivendicò le sue origini nativo americane.
La polemica potrebbe essere di qualche peso nella campagna elettorale in corso in California, dove il voto del 7 giugno chiuderà il processo delle primarie, stato dove, secondo i dati del censimento 2010, vive il maggior numero di discendenti dei nativi americani, oltre 723mila, vale a dire uno californiano su 50.
Ed al loro voto sta puntando, in casa democratica, Bernie Sanders che, per quanto indietro nella conta dei delegati rispetto ad Hillary Clinton, sta giocando il tutto per tutto per un risultato in California che aumenterebbe il suo peso politico in vista della convention.
Argomenti: donald trump