Isis: per 3 giovani arabi su 4 lo Stato Islamico sarà sconfitto

I risultati di una ricerca condotta da Burson-Marsteller su un campione di 3.500 intervistati

Isis: per 3 giovani arabi su 4 lo Stato Islamico sarà sconfitto
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

12 Aprile 2016 - 18.03


ATF AMP

Per 3 giovani arabi su 4, lo Stato Islamico verrà sconfitto presto. L’Isis perde sostenitori: molti sono convinti che il Califfato alla fine perirà. Questo è emerso dall’ottava edizione dell’Arab Youth Survey, una ricerca condotta da Burson-Marsteller su un campione di 3.500 intervistati.

Top Right AMP

I giovani arabi ritengono che l’ascesa di Daesh costituisca la maggiore sfida per il Medio Oriente ma, allo stesso tempo, i giovani contestano sempre più il gruppo estremista e ritengono che fallirà nel tentativo di costituire uno Stato islamico. Solo 1 giovane su 6 crede che il gruppo terrorista alla fine avrà successo.

“Questa indagine fornisce dati importanti su come la gioventù araba consideri l’ambiente nel quale vive come stimolante ed in continua evoluzione”, ha affermato Donald A. Baer, Presidente e CEO di Burson-Marsteller. “I giovani arabi di oggi saranno leader di domani, proprietari di aziende, lavoratori e consumatori e i dati di questa ricerca aiutano tutti noi a comprendere meglio questo spaccato di società”.

Dynamic 1 AMP

Oggi la maggior parte dei giovani ha scelto di dare la priorità alla stabilità piuttosto che alla democrazia. Nel 2016, solo il 36% dei giovani ritiene che il mondo arabo sia migliorato dopo le rivolte, dato in calo rispetto al 72% registrato nel 2012 all’apice dei disordini. La maggioranza (53%) concorda nell’affermare che, al momento, promuovere la stabilita’ nel Medio Oriente è più importante che promuovere la democrazia (28%). Allo stesso tempo, due terzi dei giovani arabi chiede al proprio Governo un maggior impegno nella tutela delle liberta’ personali e dei diritti umani. Il 22% della gioventu’ araba, quasi uno su quattro, considera gli Emirati Arabi Uniti come il Paese nel quale vorrebbe vivere e un ugual numero lo considera come modello da emulare.

FloorAD AMP
Exit mobile version