Due donne ebree si sposano: prime nozze gay religiose in America Latina
Top

Due donne ebree si sposano: prime nozze gay religiose in America Latina

Si erano sposate con rito civile, ma ora, grazie alla Nuova Comunità Israelita Emanu El, hanno completato la loro unione anche con un rito religioso.

Matrimonio gay
Matrimonio gay
Preroll

Desk2 Modifica articolo

11 Aprile 2016 - 14.46


ATF

Che bella notizia. La religione questa volta non ha ostacolato l’amore di due persone. Due giovani donne della comunità ebraica di Buenos Aires – la più grande del subcontinente – si sono sposate nella sinagoga del quartiere di Belgrano.

Romina Charur, 35 anni, e Victoria Escobar, 36, convivono da 7 anni e nel 2014 si erano sposate con rito civile, dopo l’approvazione delle nozze gay dallo Stato argentino, ma ora, grazie alla Nuova Comunità Israelita Emanu El, hanno completato la loro unione anche con un rito religioso.

Gustavo Michanie, dell’associazione Ebrei Argentini Gay, le ha accompagnate nella cerimonia, presieduta dalla rabbina Karina Finkielsztein, che si è congratulata con loro e ne ha lodato “il coraggio e la perseveranza” mentre, seguendo la tradizione ebraica, le due giovani donne si trovavano sotto la chuppah (o huppah), il baldacchino di stoffa all’ombra del quale si celebrano le nozze ebraiche. Sono le prime nozze gay religiose dell’America Latina.

Native

Articoli correlati