“Chiediamo all’Onu l’apertura di un’indagine ufficiale sulle esecuzioni extragiudiziali israeliane contro i palestinesi”. Lo ha dichiarato il segretario generale dell’Olp Saeb Erekat dopo l’incontro con il coordinatore Onu per il processo di pace Nickolay Mladenov.
Erekat ha spiegato che la richiesta da parte dei palestinesi è arrivata dopo “la brutale esecuzione del cittadino palestinese Abed Al-Fattah Al Sharif ad Hebron lo scorso giovedì” sulla quale “il governo israeliano ha annunciato un’inchiesta”, sebbene “le indagini israeliane debbano ancora portare giustizia”.
Secondo un video dell’organizzazione non governativa B’Tselem, Al Sharif – che insieme ad un altro palestinese aveva accoltellato un soldato israeliano – è stato ucciso da un altro militare mentre si trovava a terra, già ferito e non più in grado di portare pericolo. Il militare è stato posto sotto corte militare e la vicenda sta suscitando grandi polemiche in Israele. “Non sono casi isolati”, ha aggiunto Erekat, spiegando che sono circa 207 “le esecuzioni extragiudiziali”, già compiute da parte degli istraliani.
Argomenti: Palestina