Rimpatri migranti, la Grecia chiede più tempo

Sul piano Ue-Turchia: non sarà operativo da subito. I rimpatri sarebbero dovuti partire oggi. Sul territorio ellenico sono presenti oltre 48mila migranti.

Migranti, la Grecia frena: per i rimpatri pi
Migranti, la Grecia frena: per i rimpatri pi
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

20 Marzo 2016 - 16.11


ATF AMP

La Grecia prende tempo per attuare il programma di rimpatrio dei migranti deciso nell’ultimo vertice europeo.

Top Right AMP

“Ci vogliono più di 24 ore”, ha detto il portavoce del coordinatore del governo greco per le politiche migratorie, Giorgos Kyritsis, secondo i media greci. Ieri, dopo le dichiarazioni del premier Alexis Tsipras che i rimpatri sarebbero cominciati a partire da oggi, così come prevede l’accordo tra Ue e Turchia, fonti ufficiali greche avevano fatto sapere di “avere bisogno di più tempo”.


Il piano.
In base all’accordo i migranti che arrivano in Grecia a partire da oggi devono essere rispediti indietro in Turchia. L’intesa prevede che per ogni migrante rinviato in Turchia, un siriano già in Turchia sarà ricollocato in un paese dell’Ue. Per applicare l’accordo circa 2.300 esperti, interpreti, funzionari degli uffici immigrazioni e della sicurezza, dovranno essere al lavoro in Grecia.

Dynamic 1 AMP

Nessuna idea su come attuarlo. Ancora non abbiamo idea di come attueremo in pratica il piano”, arriva ad ammettere una fonte della polizia di Lesbo, l’isola greca più colpita dall’emergenza migranti. “Ma soprattutto – ha aggiunto – stiamo ancora aspettando i ‘rinforzi’ promessi dall’Europa per smaltire più velocemente le richieste d’asilo: traduttori, avvocati, funzionari di polizia”.

Gli sbarchi. E l’entrata in vigore dell’accordo tra Ue e Turchia non ha certo fermato gli arrivi sulle isole greche. Secondo quanto riferito dal Comitato di crisi del governo di Atene, nella notte sono sbarcati, provenienti dalle coste turche, 875 persone, che si vanno ad aggiungere ai 1.498 rifugiati arrivati ieri nelle isole greche, rispetto alle 670 di venerdì ed alle 239 di giovedì.

Lo stesso Comitato ha reso noto che al momento si trovano in Grecia 48.141 rifugiati: di questi, 7.316 si trovano sulle isole dell’Egeo orientale, 13mila nella zona di Atene-Pireo, mentre gli altri vivono nei campi profughi allestiti nel centro e nel nord del Paese. Tra questi, quello di Idomeni, al confine con la Macedonia, dove si trovano circa 12mila persone.

Dynamic 1 AMP

Dal gennaio 2015 più di un milione di migranti e rifugiati sono entrati nell’Ue provenienti, via mare, dalla Turchia. Solo dall’inizio del 2016 ne sono arrivati 143.000 e circa 460 sono morti annegati nella traversata, secondo i dati della Organizzazione internazionale delle migrazioni.

Gli ultimi arrivi a Lesbo. Due migranti sono stati trovati morti su un barcone arrivato sull’isola greca di Lesbo, nel primo giorno di attuazione dell’accordo tra Ue e Turchia sulla gestione degli arrivi in Grecia. Il personale medico ha eseguito le manovre di rianimazione cardiopolmonare sui due uomini, ma senza risultati. La sovraffollata imbarcazione trasportava decine di migranti provenienti dalla vicina Turchia.

FloorAD AMP
Exit mobile version