C’erano molti pendolari, diretti come ogni giorno al lavoro, a Monaco di Baviera. Non sarebbero rimasti coinvolti studenti perchè in questi giorni ci sono le vacanze di Carnevale. Si tratta dell’incidente ferroviario più grave che la Baviera ricordi dal 1975. I due convogli appartengono ad una compagnia privata, la Meridian, gestita dalle Ferrovie dell’alta Baviera
“I treni andavano ad una velocità molto alta”, ha detto il ministro dei Trasporti tedesco Alexander Dobrindt, in conferenza stampa a Bad Aibling, in Baviera, riferendo dell’incidente ferroviario avvenuto oggi. “Il luogo dello scontro era situato su una curva – ha spiegato – e i due macchinisti non hanno avuto un contatto visivo fra loro”. I treni viaggiavano sullo stesso binario.
La Farnesina sta verificando la presenza di italiani sui due treni coinvolti nell’incidente.
Merkel costernata esprime cordoglio. La cancelliera Angela Merkel si è detta “costernata” per la sciagura ferroviaria di oggi. “Il mio pensiero va anche ai numerosi feriti che lottano con le conseguenze dell’incidente”, ha aggiunto Merkel, che ha poi ringraziato tutti i soccorritori che hanno operato in condizioni difficili. “Sono fiduciosa che le autorita’ responsabili metteranno tutto l’impegno per chiarire come sia potuto accadere questo incidente”, ha concluso la cancelliera.