Corea del Nord: esplode bomba all’idrogeno
Top

Corea del Nord: esplode bomba all’idrogeno

Il mondo condanna Pyongyang. L'Onu: se fosse vero sarebbe una grave violazione del Trattato sul bando dei test nucleari. La Casa Bianca non conferma

Corea del Nord: esplode bomba all’idrogeno
Preroll

Desk2 Modifica articolo

6 Gennaio 2016 - 17.16


ATF

“Abbiamo effettuato con successo un test nucleare per difenderci dagli Stati Uniti”. Così le autorità nordcoreane hanno annunciato in un comunicato ufficiale di aver testato per la prima volta oggi una bomba all’idrogeno (quindi nucleare), anche se gli 007 di Seul affermano che la bomba testata potrebbe essere atomica. Il via libera al test è stato dato dal leader Kim Jong-un “il 3 gennaio”.

Le autorità sudcoreane e il Servizio geologico americano poco prima avevano rilevato un sisma di magnitudo 5.1 a 49 km a nord di Kilju, l’area dei test nucleari nordcoreani. Secondo Seul il sisma era di origine artificiale. Intanto, ci vorranno “giorni o settimane” per verificare se davvero sia stato effettuato un test nucleare con una bomba all’idrogeno. Lo hanno chiarito diversi esperti di armi nucleari interpellati dai media internazionali dopo l’annuncio di Pyongyang.

Proprio per questo la Casa Bianca ha detto di non poter confermare l’accaduto, ma allo stesso tempo ha precisato che, se fosse confermato, lo condannerebbe come una violazione delle risoluzioni delle Nazioni Unite. Il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, Ned Price, ha detto che gli Stati Uniti sono “informati di attività sismica nella penisola coreana in prossimità di un noto sito di test nucleari nordcoreani, e hanno visto le affermazioni di Pyongyang di un test nucleare”. Gli Stati Uniti, ha aggiunto Price, chiedono alla Corea del Nord di conformarsi ai suoi obblighi e impegni internazionali e ribadiscono che non la accetteranno come uno stato nucleare e continueranno a difendere i loro alleati nella regione.

Le autorità nordcoreane minacciano: “Se gli Stati Uniti non violeranno la sovranità della Corea del Nord non useremo l’arma nucleare”. Lo scorso 10 dicembre il leader Kim Jong-un aveva annunciato di avere la bomba all’idrogeno nei suoi arsenali. Un’affermazione che dai servizi di intelligence, a partire da quella della Corea del Sud, avevano preso con scetticismo.

Uno speaker sulla tv nordcoreana ha detto che Pyongyang ha testato una bomba all’idrogeno “miniaturizzata”, elevando “la potenza nucleare” del paese “al livello successivo” e fornendolo di un’arma per difendersi contro gli Stati Uniti e gli altri suoi nemici. Il test è stato un “perfetto successo”, a quanto è stato detto. La bomba all’idrogeno è molto più potente di quelle nucleari tradizionali all’uranio e molto più difficile da realizzare. Il test, se confermato da esperti stranieri, sarà un forte incentivo per nuove sanzioni contro la Corea del Nord da parte dell’Onu e peggiorerà le già cattive relazioni del paese con i suoi vicini. Pyongyang ha già alcune rudimentali bombe nucleari. Nel 2012 ha detto di aver mandato nello spazio un satellite con un missile pluristadio. Secondo gli esperti, questo missile potrebbe essere utilizzato anche per il trasporto a lungo raggio di testate nucleari.

Folla a Pyongyang “entusiasta” dopo l’annuncio del test. “Non so molto sulla bomba all’idrogeno ma se ce l’abbiamo gli Stati Uniti non ci attaccheranno. Credo che la nostra prima bomba all’idrogeno sia un grande evento nazionale”. Così il 32enne nordcoreano Kim Sok Chol ha commentato con all’Associated Press il nuovo test nucleare effettuato da Pyongyang mentre, nella piazza della stazione della capitale, guardava su un megaschermo l’annunciatrice della tv statale che dava la notizia. Insieme con lui una folla di nordcoreani ha assistito “entusiasta” all’annuncio riprendendo e scattando foto con i loro telefonini al megaschermo. “Posso studiare all’universita’ senza preoccupazioni grazie al fatto che siamo una potenza nucleare”, sostiene il 22enne Ri Sol Yong. “Altrimenti la Corea del Nord sarebbe gia’ diventata schiavi degli Stati Uniti”.

Militari di Seul, difficile sia stata bomba H. I militari sudcoreani hanno espresso scetticismo sul test nucleare con bomba all’idrogeno annunciato da Pyongyang, data l’intensita’ contenuta della detonazione. “È difficile considerarlo tale”, ha detto in forma anonima alla Yonhap una fonte dell’esercito. “Solo pochi Paesi, tra cui Usa e Russia, hanno condotto test con la bomba H e le dimensioni delle detonazioni hanno raggiunto i 20-50 megatoni”. L’ultima prova di Pyongyang e’ stimata in 6 chilotoni, troppo debole per una bomba all’idrogeno.

Abe, il test nucleare è una minaccia per il Giappone. Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha detto che l’annuncio da parte della Corea del Nord del test di una bomba all’idrogeno è una minaccia alla sicurezza del proprio paese. “Non possiamo assolutamente permettere questo, e lo condanniamo fermamente”, ha detto Abe ai cronisti. Il test a suo avviso rappresenta una violazione degli accordi presi presso il Consiglio di sicurezza dell’Onu. Abe ha annunciato una “forte azione” insieme a Usa, Corea del Sud, Cina e Russia e attraverso l’Onu.

Onu, il test nucleare è una violazione del Trattato. Anche il capo dell’Organizzazione dell’Onu per il Trattato sul bando dei test nucleari Lessina Zerbo ha commentato l’accaduto dicendo che il test di una bomba all’idrogeno da parte della Corea del Nord, se confermato, sarebbe una violazione del Trattato e una grave minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale. Zerbo ha precisato che le norme contro i test atomici sono state rispettate da 183 paesi dal 1996 e ha invitato Pyongyang a evitare altri esperimenti e ad aderire al trattato. “Il nostro sistema di monitoraggio internazionale ha rilevato un insolito evento sismico nella penisola coreana alla latitudine 41,27 e longitudine 129,10”, ha dichiarato Zerbo. L’epicentro si trova in Corea del Nord, nel sito sulle montagne del nordest dove sono stati condotti tutti i test nucleari sotterranei di Pyongyang.

Ban, test viola risoluzioni Consiglio Sicurezza. Il nuovo test nucleare della Nord Corea “è una grave violazione delle norme internazionali, è profondamente preoccupante, destabilizzante per la sicurezza della regione, e costituisce una seria minaccia per la comunità internazionale”: lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon. “Questo test ancora una volta viola diverse risoluzioni del Consiglio di Sicurezza”, ha aggiunto Ban, precisando che le Nazioni Unite stanno seguendo gli sviluppi della situazione.

Regno Unito e Francia condannano il test: grave provocazione. “Se le notizie su un test effettuato dalla Corea del Nord con una bomba all’idrogeno sono vere allora si tratta di una grave violazione delle risoluzioni dell’Onu e una provocazione che condanniamo senza riserve”, così il ministro degli Esteri britannico Philip Hammond su Twitter. Condanna del test nucleare di Pyongyang anche da parte della Francia: il presidente francese Francois Hollande lo ha definito “una violazione inaccettabile delle risoluzioni dell’Onu” e ha chiesto “una reazione forte della comunità internazionale”.

L’India preoccupata per il test che viola gli impegni. L’India ha manifestato oggi “profonda preoccupazione” per le notizie riguardanti la realizzazione di un test nucleare da parte della Corea del Nord che “viola gli impegni internazionali”. Lo ha detto oggi rispondendo ad una domanda il portavoce del governo, Vikas Swarup. “Stiamo verificando le informazioni disponibili – ha aggiunto – comprese quelle che ipotizzano la realizzazione di un test termonucleare. Per noi, ha proseguito, “si tratta di una questione di profonda preoccupazione il fatto che la Corea del Nord abbia ancora una volta agito in violazione dei suoi impegni internazionali al riguardo”. Rivolgiamo un appello alla Corea del Nord, ha quindi detto, “ad astenersi da simili azioni che hanno un impatto avverso sulla pace e la stabilità nella regione. E sono note le nostre preoccupazioni circa i legami di proliferazione fra l’Asia nord-orientale e il nostro vicinato”.

Gentiloni, grave violazione del diritto internazionale. Se confermato, il test nucleare effettuato oggi dalla Corea del Nord “rappresenta una grave violazione del diritto internazionale e delle pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e una seria minaccia alla pace e alla sicurezza internazionali e regionali”. È quanto si legge in una nota della Farnesina. Nel condannare tale violazione, il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni chiede alla Corea del Nord “di conformarsi ai suoi obblighi internazionali”.

Native

Articoli correlati