Allarme bomba a Los Angeles: ma è una bufala

Appello agli studenti, state lontani dai campus. La minaccia parla di zainetti e pacchi. Altri due allarmi sono scattati in Ohio e in Nord Carolina

Allarme bomba a Los Angeles: ma è una bufala
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

15 Dicembre 2015 - 18.55


ATF AMP

“State lontani dai campus scolastici”: è questo l’appello lanciato dalle autorità del distretto scolastico di Los Angeles che hanno cancellato tutte le lezioni in città a causa di alcune minacce “credibili”, probabilmente – riportano alcuni media – un allarme bomba.

Top Right AMP

Secondo alcune fonti investigative, uno degli indirizzi Ip di una delle minacce ricevute a Los Angeles sarebbe riconducibile alla città di Francoforte, in Germania. Si tratta di una email che sarebbe stata inviata a un funzionario del distretto scolastico di Los Angeles.

Le autorità hanno richiamato nei depositi tutti gli school bus che erano già in strada (a Los Angeles sono passate da poco le 7 del mattino) per svolgere il loro servizio. La minaccia parla di “zainetti o altri pacchi o oggetti” che eventualmente potrebbero contenere esplosivi e lasciati in alcuni campus scolastici.

Dynamic 1 AMP

L’allarme “non riguarda una, due o tre scuole. Riguarda molti istituti non ancora identificati”: lo ha detto il presidente del distretto scolastico della città californiana Steve Zimmer nel corso di una conferenza stampa, spiegando come tutte le scuole saranno controllate. In azione anche gli agenti dell’Fbi. La minaccia parla proprio di colpire “gli studenti a scuola”.

A rimanere a casa saranno circa 640 mila studenti. Secondo alcuni media quello che oggi ha paralizzato l’intero sistema scolastico di una città come Los Angeles è un allarme senza precedenti. “Chiediamo ai genitori di non mandare i bambini a scuola – ha aggiunto il numero uno dello Unified School District di Los Angeles – Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i cittadini oggi, delle famiglie e del personale scolastico”.

Minacce anche in due scuole in Nord Carolina e Ohio. Altri due allarmi sono scattati in Ohio e in Nord Carolina, ma potrebbe trattarsi di effetto psicosi. Secondo le fonti, la Glendale Kenly Elementary School nella contea di Johnston, in Nord Carolina, è stata messa in ‘lockdown’ mentre la polizia è alla caccia di tre sospetti. In Ohio, invece, la Beavercreek High School è stata evacuata a causa di un altro allarme bomba.

Dynamic 1 AMP

Allerta anche a New York. Allerta anche nelle scuole pubbliche di New York per una minaccia definita dalla polizia “specifica ma non credibile”. “Sono minacce – ha detto su Twitter il capo del New York State Department, William Bratton – fatte per fomentare la paura. Non lo permetteremo”.


FloorAD AMP
Exit mobile version