Migranti, l'Ue vuole le impronte con la forza
Top

Migranti, l'Ue vuole le impronte con la forza

Bruxelles chiede all'Italia di permettere l'uso della forza per la raccolta delle impronte e prevedere di trattenere più a lungo i migranti che oppongono resistenza.

Salvataggio di migranti
Salvataggio di migranti
Preroll

Desk2 Modifica articolo

14 Dicembre 2015 - 18.52


ATF

Bruxelles chiede all’Italia “un’accelerazione” nel “dare cornice legale alle attività di hotspot, in particolare per permettere l’uso della forza per la raccolta delle impronte e prevedere di trattenere più a lungo i migranti che oppongono resistenza”.

L’Ue a Italia: aprire subito 2 hotspot “Malgrado i sostanziali incoraggiamenti” della Commissione Ue, “solo uno dei sei hotspot designati è pienamente operativo, a Lampedusa. La Commissione si aspetta che altri due centri, Pozzallo e Porto Empedocle siano aperti a giorni”: così il rapporto di Bruxelles sull’Italia che sarà pubblicato domani.

Migranti, Mattarella: non chiudere le porte – “Chiudere le porte di fronte a ‘queste masse di esseri umani’ che fuggono da guerre, fame ed oppressione, equivale a cancellare conquiste civili e sociali faticosamente raggiunte”. Così il capo dello Stato Sergio Mattarella intervenendo davanti al corpo diplomatico al Quirinale.
“Alimentati dall’insoddisfazione economica, dalla crescente instabilità ai suoi confini e dai timori per la sicurezza, hanno guadagnato peso crescente movimenti di opinioni che mettono in discussione il percorso di integrazione europea addebitandole disagio sociale e incertezze”. Infine ha detto

Leggi anche:  Netanyahu: la Ue mette in chiaro che chi ha ratificato lo Statuto di Roma ha l'obbligo di eseguire gli arresti

“Nella situazione di oggettiva difficoltà e di ostacoli che permangono, la Federazione Russa sta mostrando una rinnovata volontà di collaborazione su temi importanti come la stabilizzazione della Siria e la lotta al terrorismo di matrice fondamentalista”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella incontrando il Corpo Diplomatico.

Native

Articoli correlati