Quella dei migranti è “la sfida più grande” per la Ue e “può distruggere conquiste come la libera circolazione del trattato di Schengen”. Lo dice il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, in apertura del suo intervento davanti alla plenaria del Parlamento Ue. “Può scatenare “scosse telluriche” negli equilibri dell’Unione.
Juncker: dobbiamo cooperare con la Turchia, che ci piaccia o no “Che piaccia o meno dobbiamo cooperare con la Turchia”. Lo dice Jean Claude Juncker riconoscendo che “esistono questioni irrisolte sui diritti umani e la libertà di stampa” ma sostenendo che “è necessario muoversi rapidamente” perché Ankara “è d’accordo perché i profughi restino in Turchia”.
Juncker: flessibilità per i costi, se dimostrati. La Commissione europea “applicherà la flessibilità” alle spese per i rifugiati perché “siamo di fronte ad una situazione di eccezionalità” ma tale flessibilità sarà “applicata paese per paese” purché siano “sforzi straordinari”. Lo dice Jean Claude Juncker precisando che “anche tra i grandi paesi c’è chi non fa sforzi sufficienti”. – La flessibilità, ha aggiunto il presidente della Commissione, “non potrà essere applicata” ai Paesi che “non riescono a dimostrare i costi enormi” per la crisi dei migranti. Juncker ha anche argomentato che “il patto di stabilità non è più quello vecchio” e che la flessibilità, secondo la comunicazione del gennaio scorso, viene applicata “per gli sforzi fatti per un obiettivo comune”.
Juncker ai 28: dovete mantenere le promesse. “Il divario tra le promesse e la realtà deve essere colmato, altrimenti perdiamo la nostra credibilità”. Lo dice Jean Claude Juncker davanti alla plenaria dell’Europarlamento ricordando che rispetto all’impegno preso il 22 settembre “mancano ancora 2,3 miliardi” da parte dei governi che “tutti insieme hanno messo finora 483 milioni”. Al vertice di La Valletta con l’Africa “dobbiamo arrivare con le tasche piene di promesse ma anche di impegni solidi”.
L’Italia punta ad ottenere uno 0,2% di flessibilità sul deficit
La flessibilità in uscita nelle pensioni slitta al 2016 “quando i numeri saranno chiari”. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, spiegando che intervenire troppo rapidamente, entro quindi i termini della legge di stabilità, potrebbe risultare “un danno”, perché attuato “senza saggezza e senza cifre chiare”. Quello che invece entrerà nella manovra sarà “una misura ad hoc” per facilitare il lavoro dei professori universitari, riportando eventualmente in Italia quelli espatriati all’estero. A 500 di loro, ha assicurato il presidente del Consiglio, sarà dato “un gruzzolo” per portare avanti progetti di ricerca nelle università, “slegandoli dalle dinamiche burocratiche della Pubblica Amministrazione”. Il presidente del Consiglio, intervistato da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, ha quindi ribadito che questa legge di stabilita’ sara’ concentrata sul taglio delle tasse, prima Imu e Tasi sulla prima casa e poi Ires e superammortamenti. “Siamo i primi ad abbassare davvero le tasse”, dice Renzi scherzando sul fatto che l’abolizione della tassa sulla prima casa Berlusconi la annuncio “ma poi rimase sui posteroni”. Allo stesso tempo nella manovra si punterà a combattere la povertà, con misure specifiche per circa un milione di bambini poveri. Attenzione sarà riservata anche al mondo del servizio civile e dell’associazionismo. In vista del Cdm di giovedì resta però ancora l’incognita coperture, nonostante lo slittamento della flessibilità pensionistica. Il Parlamento ha già dato il via libera ad utilizzare il deficit fino al 2,4% del Pil l’anno prossimo (circa 17,9 miliardi), sfruttando il più possibile la flessibilità europea, ma a Bruxelles la partita resta ancora – almeno in parte – da giocare. Il disco verde della Commissione non è infatti prevedibile al momento su tutto l’importo, ma solo sulle clausole riguardanti le riforme e gli investimenti, lasciando temporaneamente da parte invece la più complessa ed articolata questione migranti, da cui l’Italia puntava ad ottenere uno 0,2% di deficit. Circa 3 miliardi insomma, senza i quali la flessibilità utilizzabile si riduce a meno di 15. In questa cifra vanno pero’ considerati anche i 5 miliardi destinati al piano di investimenti cofinanziati dall’Ue: al netto le coperture apparentemente disponibili scendono quindi ancora, a circa 10 miliardi. A queste devono comunque aggiungersi circa 7 miliardi di spending review, a partire dai costi standard ribaditi da Renzi, probabilmente un miliardo dalla riforma dei giochi e, secondo le stime piu’ ottimistiche, altri 3 miliardi di entrate dovute nel 2016 alla voluntary disclosure. In tutto 21 miliardi, che non basterebbero pero’ se nella manovra dovessero entrare tutte le misure di cui si e’ parlato in questi giorni. La cancellazione delle clausole di salvaguardia e di Tasi e Imu, vale da sola di 20,5 miliardi. Il pacchetto imprese, comprensivo di ammortamenti, varrebbe 1,8 miliardi, cui aggiungere nel capitolo welfare 500 milioni per la rivalutazione strutturale delle pensioni, circa 800 milioni (da compensare sull’indebitamento) per esodati e opzione donna. Rinnovare, anche se con un decalage, la decontribuzione potrebbe costare un altro miliardo, mentre il piano povertà sarebbe compreso tra 500 milioni e un miliardo. Il costo della proroga dell’ecobonus è calcolato in 350 milioni, quello del contratto degli statali 300 milioni, ed altrettanti la messa a punto del nuovo regime per le partite Iva. Non va inoltre dimenticato che, con i primi introiti della voluntary disclosure, il governo è riuscito a sterilizzare l’aumento delle accise e il ritocco degli acconti Ires per circa 1,5 miliardi fino a fine anno, non anche nel 2016. Neutro, ai fine del bilancio, sarebbe invece il passaggio, su cui si sta ragionando, degli 80 euro da prestazione sociale a detrazione che avrebbe invece un impatto sulla pressione fiscale.