Gli indipendentisti trionfano nelle elezioni. Le liste Junts Pel Sì e dei radicali della Cup ottengono rispettivamente 62 e 10 seggi su 135 nel nuovo parlamento catalano dopo lo spoglio del 50% delle schede. Insieme le due formazioni indipendentiste hanno, secondo i dati parziali, una maggioranza assoluta di 72 seggi.
Registrato il record storico di affluenza alle urne, con il 77%, secondo i dati definitivi. L’aumento della partecipazione al voto è stato del 9% rispetto alle elezioni del 2012.
Artur Mas. “Oggi ha vinto il sì, e ha vinto la democrazia”: cosi il presidente catalano uscente Artur Mas ha rivendicato la vittoria alle elezioni regionali da lui trasformate in un plebiscito sull’indipendenza. “Non cederemo: abbiamo vinto con quasi tutto contro, e questo ci dà una forza enorme e una grande legittimità per portare avanti questo progetto”.
Affluenza record. In alcuni collegi elettorali catalani già cominciavano mancare le schede a causa dell’alta affluenza, a livelli da ‘record storico’ secondo la stampa, registrata finora (63,4% alle 18, +6,8 punti rispetto al 2012). L’affluenza totale alle urne era stata del 67,76% alle precedenti elezioni del 2012.
LEGGI ANCHE: [url”Cinque cosa da sapere sulle elezioni in Catalogna”]http://www.globalist.ch/Detail_News_Display?ID=79143&typeb=0&catalogna-domani-27-si-vota-cinque-cose-da-sapere-sulle-elezioni-[/url]
LEGGI ANCHE: [url”Catalogna indipendente? Allora Barcellona fuori dalla Liga”]http://www.globalist.ch/Detail_News_Display?ID=78943&typeb=0&catalogna-indipendente-allora-barcellona-fuori-dalla-liga-[/url]