I jihadisti di al-Nusra, fronte legato ad al-Qaeda, hanno sequestrato almeno 300 curdi siriani nel nordovest della Siria, nella zona di Dana, alla periferia di Idlib. Tra le persone sequestrate, ha fatto sapere l’emittente panaraba libanese al Mayadeen sul suo sito, ci sono anche anche bambini.
Secondo Nawaf Khalil, portavoce del Partito curdo dell’Unione democratica, il gruppo era in viaggio dalla città curda di Afrin verso Aleppo per andare a ritirare gli stipendi. i 300 curdi stavano viaggiando a bordo di cinque bus quando sono stati bloccati e portati via da uomini armati, che controllavano il checkpoint. In cambio degli ostaggi, al-Nusra ha chiesto alle autorità di rilasciare tre suoi militanti, attualmente detenuti.
Intanto è sempre più drammatica la situazione del campo profughi di Yarmouk, alle porte di Damasco, dal 1 aprile 2015 in mano all’esercito del Califfato dell’Isis. I testimoni hanno raccontato di esecuzioni sommarie per le strade: almeno 13 persone arebbero perso la vita.