Tsipras: patrimoniale e lotta all'evasione
Top

Tsipras: patrimoniale e lotta all'evasione

Il premier greco ha consegnato questa notte il piano di riforme all'Unione Europea: l'Eurogruppo è rimasto soddisfatto.

Il leader di Syriza, Alexis Tsipras
Il leader di Syriza, Alexis Tsipras
Preroll

Desk2 Modifica articolo

24 Febbraio 2015 - 09.21


ATF

La lista di riforme chiesta dall’Eurogruppo al governo greco è arrivata ‘nella notte, ma in tempo’. Lo ha comunicato la portavoce della direzione generale degli affari economici e monetari della Commissione Ue.

Buoni pasto, energia e sanità per i poveri, possibile estensione dello schema pilota di salario minimo: queste le uniche misure per affrontare la crisi umanitaria contenute nella lista di riforme greca. Il Governo specifica che “la lotta alla crisi umanitaria non avrà effetti negativi per il bilancio”.

Per l’Ue la lista di Atene “è sufficientemente completa per essere un valido punto di partenza per una positiva conclusione della revisione del programma, come chiesto dall’Eurogruppo” ed “è incoraggiata dal forte impegno a combattere evasione fiscale e corruzione”. Così fonti Ue: “ulteriori specifiche sono attese prima della fine di aprile”.

Tsipras incontra Theodorakis Il premier greco Alexis Tsipras incontrerà questa mattina il grande compositore Mikis Theodorakis per discutere con lui gli ultimi sviluppi della situazione del Paese. L’incontro, sottolinea la stampa ateniese, si svolge anche alla luce della lettera critica pubblicata da Theodorakis sul proprio sito web con la quale l’artista – 89 anni, una delle leggende viventi della musica e della sinistra greca – ha chiesto a Tsipras e ai leader di Syriza di “trovare il coraggio di rispondere ‘no’ al ‘nein’ di Schaeuble”.

Native

Articoli correlati