«Devono essere individuati i responsabili del riprovevole attacco alla scuola delle Nazioni Unite che ospitava migliaia di palestinesi e deve essere fatta giustizia». Così il segretario Onu Ban Ki-moon commentando il bombardamento di questa mattina.
«Nulla è più vergognoso che attaccare dei bambini mentre dormono», ha aggiunto. Ban ha poi «condannato l’attacco nei termini più forti possibili» e ha ribadito: «Tutte le prove a disposizione indicano che ad attaccare è stata l’artiglieria israeliana».
Onu: “No razzi in scuole che ospitano civili” – «Voglio mettere in chiaro che non sono stati trovati razzi nelle scuole delle Nazioni Unite che ospitano i civili, quindi non ci sono scuse per attaccarle», ha detto John Ging, direttore operativo dell’Ufficio Onu per gli affari umanitari (Ocha). Ging ha precisato che i razzi sono stati trovati in scuole dell’Onu abbandonate.
Ging ha poi aggiunto: «Sono morte quasi 1.200 persone, tra cui 249 bambini. I feriti sono 6.233 e che sono state distrutte 5.750 case».