Sembra un trionfo assoluto, quello di Angela Merkel, che dai primi dati è in netto vantaggio con il 42,3% dei voti (exit poll dell’emittente Zdf); secondo le proiezioni sui primi voti scrutinati, la cancelliera si avvicina alla maggioranza assoluta, con 304 seggi conquistati: cioè uno in più della metà di quelli nel Bundestag.
La Spd di Steinbrueck è invece al 26,5% e avrebbe così ottenuto 185 seggi. Rimarrebbero fuori dal Parlamento i liberali dell’Fdp, storici alleati della cancelliera: avrebbero raggiunto solo il 4,5%. Sotto la soglia di sbarramento anche il partito Alternative fuer Deutschland, antieuropeista, che ha raggiunto il 4,9%. I verdi avrebbero invece ottenuto l’8%, mentre la Linke l’8,5%.
“E’ stato un risultato eccellente”, “un super risultato”, ma è ancora presto per ipotizzare una grande coalizione: lo ha affermato la cancelliera Merkel commentando i primi risultati elettorali. “Saremo nel pieno di queste aspettative e all’altezza delle responsabilità” ha aggiunto il cancelliere che si avvia verso il terzo mandato, impresa riuscita solo a Helmut Kohl e Konrad Adenauer, figure storiche per il Paese. Merkel ha ringraziato tutto il suo staff e ha promesso “ancora quattro buoni anni” alla Germania.