L’Onu intende contattare le autorità Usa per chiarimenti sulle informazioni di stampa secondo cui la National Security Agency (Nsa) americana spiava il palazzo di vetro delle Nazioni Unite a New York. Lo ha reso noto il portavoce dell’Onu Farhan Haq, affermando che dopo la diffusione delle informazioni da parte di un settimanale tedesco “intendiamo prendere contatto con le autorità competenti”.
Haq ha inoltre sottolineato che la legge internazionale protegge l’attività e le sedi delle Nazioni Unite e “pertanto ci si aspetta che i Paesi che ne fanno parte agiscano di conseguenza”.
Citando alcuni documenti segreti divulgati dalla talpa del Datagate Edward Snowden il settimanale Der Spiegel ha scritto che gli esperti della NSA sono riusciti ad entrare nel sistema di videoconferenza Onu e a violare il loro sistema di codifica.
Gli agenti segreti americani, secondo Der Spiegel, spiavano altri paesi e istituzioni del vecchio continente tra cui l’Unione europea e l’Agenzia internazionale per l’energia atomica
Argomenti: Nazioni Unite