Morto padre Dall'Oglio? Ore di angoscia
Top

Morto padre Dall'Oglio? Ore di angoscia

Il gesuita Paolo Dall'Oglio rapito da una organizzazione di fanatici islamisti affiliata ad Al Qaeda sarebbe morto, ma un esponente della opposizione siriana smentisce: è vivo.

Morto padre Dall'Oglio? Ore di angoscia
Preroll

Desk Modifica articolo

12 Agosto 2013 - 19.00


ATF

È giallo sul caso di padre Dall’Oglio. Il gesuita è vivo ed è tuttora “ospite” del gruppo dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante secondo Salam Kawakibi, esponente dell’opposizione siriana all’estero e vicedirettore di Arab Reform Initiative. Le sue informazioni risalgono a poche ore fa e gli sono state fornite da una persona attendibile di gruppi rivoluzionari di Raqqa.
«Seguo questa questione ora dopo ora – ha aggiunto – e le mie ultime informazioni confermano che padre Paolo, che è un amico, è in buona salute. E seguo tutte le strade per saperne di più».

«Queste false informazioni si sono originate da facebook, ha spiegato ancora Kawakibi, dove la «gente cerca di fare sensazionalismo».

Quanto a Lama Al Atasi, secondo Kawakibi non farebbe parte della Coalizione delle opposizioni, ma cercherebbe in ogni modo di far parlare di sè. Arar Reform Initiative è un’associazione di 16 “think tank” arabi, europei e statunitensi per la quale l’oppositore siriano lavora come analista.

Per il responsabile del Fronte nazionale Dall’Oglio è morto – Il padre gesuita Paolo Dall’Oglio – rapito in Siria da una organizzazione di fanatici islamisti affiliata ad Al Qaeda – sarebbe morto, secondo quanto riferisce un sito arabo, ma la Farnesina – interpellata dall’Ansa – dichiara che “si tratta di un’indicazione che va presa con estrema cautela e che non trova al momento alcuna conferma”.

La responsabile del Fronte nazionale siriano, un partito di sinistra che fa parte della Coalizione nazionale siriana delle opposizioni, ha scritto sulla sua pagina Facebook di avere avuto notizia che Padre Paolo è stato “giustiziato”. “Con il massimo rammarico – ha scritto Lama Al Atasi, una politica di Homs nota in Siria – comunico di avere notizie confermate da una fonte ben conosciuta che Padre Paolo è stato giustiziato. Dio benedica la sua anima”.

Questo l’articolo apparso su [url”Zaman Alwsl”]http://www.zamanalwsl.net/en/readNews.php?id=1069[/url]in cui si parla della morte del sacerdote gesuita. Da notare che la fonte (vicina all’opposizione) non accusa il gruppo di Al Qaeda ma l’intelligence del regime siriano di Assad che avrebbe infiltrato il gruppo islamista.

Native

Articoli correlati