Obama il 20 marzo in Israele, Territori occupati e Giordania
Top

Obama il 20 marzo in Israele, Territori occupati e Giordania

Secondo la stampa intende rilanciare il negoziato di pace ma nella sua prima visita da presidente in Israele discuterà con Netanyahu soprattutto di guerra all’Iran.

Obama il 20 marzo in Israele, Territori occupati e Giordania
Preroll

Desk Modifica articolo

6 Febbraio 2013 - 10.49


ATF

La Casa Bianca ha confermato la notizia riferita dalla televisione israeliana Canale 10 della visita di Barack Obama il mese prossimo nello Stato ebraico.

Si tratta del primo viaggio di Obama in Israele nella veste di presidente degli Stati Uniti.

Secondo Canale 10, la visita inizierà il 20 marzo – dopo la formazione di un nuovo governo da parte del premier incaricato israeliano Netanyahu e prima dell’inizio della Pasqua ebraica – e durerà tre giorni. Funzionari americani sono già arrivati in Israele per discutere i diversi aspetti della visita, che includerà anche colloqui ed incontri con il presidente palestinese Abu Mazen a Ramallah. E’ previsto, durante il viaggio, anche una tappa in Giordania dove Obama vedrà il suo fedele alleato re Abdallah.

La stampa oggi scrive che Obama intendere muovere passi concreti per rilanciare il negoziato israelo-palestinese ma la sua visita è probabilmente finalizzata, più di ogni altra cosa, a stabilire una linea comune israelo-americana nei confronti del programma nucleare iraniano, in sostanza decidere se attaccare congiuntamente i siti atomici o lasciare spazio alla diplomazia.

Leggi anche:  Perché l'accordo con il Libano serve gli interessi di Netanyahu
Native

Articoli correlati