Giallo a Parigi uccise tre donne curde
Top

Giallo a Parigi uccise tre donne curde

Sono tre militanti del Pkk. Sono state uccise con un colpo alla testa, una vera e propria esecuzione nella sede dell'Istituto kurdo di Parigi.

Giallo a Parigi uccise tre donne curde
Preroll

Desk Modifica articolo

10 Gennaio 2013 - 09.19


ATF

Tre donne uccise con un colpo di pistola alla testa. Una vera e propria esecuzione. A Parigi è un giallo l’omicidio di tre membri del Partito kurdo, tra cui Sakine Cansiz, un personaggio molto conosciuto perché tra i membri che hanno fondato il partito kurdo-turco. “Non c’è dubbio che si tratti di un omicidio motivato politicamente”, ha detto Berivan Akyol, il dipendente dell’Istituto che questa mattina presto ha fatto la macabra scoperta. Un’altra delle donne uccise sarebbe Fidan Dogan, un’impiegata del centro.

La polizia francese per ora non rilascia dettaglia, ma è stata immediatamente avviata un’indagine: cosa è accaduto? Chi ha ucciso le tre donne? E perché?

Il leader dei kurdi-turchi Ocalan è detenuto ormai da dieci anni nelle carceri turche. Ma la lotta dei kurdi per il riconoscimento dei loro diritti e di una autonomia territoriale va avanti, da 28 anni. Fonti kurde osservano: “Questa uccisione avviene proprio mentre la Turchia tratta direttamente con Ocalan”.

Leggi anche:  “Donne nella storia dei media”, un saggio per rimarcare il contributo femminile nella comunicazione

”La scena del crimine suggerisce che si è trattato di una
esecuzione, ma l’inchiesta dovrà chiarire le circostanze”, ha
precisato la fonte senza fornire ulteriori dettagli.

Intanto la formazione dei “Giovani kurdi” ha diffuso un comunicato on line invitando “Tutti gli amici del popolo kurdo e tutti i kurdi a raggiungere immediatamente Parigi”.

Native

Articoli correlati