Ankara farà esaminare all'estero il manoscritto biblico della discordia
Top

Ankara farà esaminare all'estero il manoscritto biblico della discordia

L'antico manoscritto sarà analizzato all'estero per stabilire con esatezza a quando risalga. E un funzionario spera...

Ankara farà esaminare all'estero il manoscritto biblico della discordia
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Febbraio 2012 - 23.56


ATF

E’ di ieri la notizia del rinvenimento di un testo biblico che risale al V secolo, stando alla prima approssimativa valutazione. La notizia ha subito destato la “curiosa atenzione” di certi ambienti che hanno voluto scorgervi, chissà perché, la certezza che si tratti del famoso “vangelo islamico”, quello in cui Gesù preconizzerebbe la venuta di Maometto. In un clima incredibilmente surriscaldato per il semplice annuncio del rinvenimento, il ministro della cultura turco ha reso noto che il suo governo ha deciso di farlo esaminare all’estero per accertare con esattezza a quale secolo risalga. Nel corso dell’affollatissima conferenza stampa sono stati forniti dei dettagli. Il testo è di 52 pagine e contiene un disegno raffigurante l’ultima cena, un altro raffigurante il sole, e poi altri due raffiguranti uno la croce e l’altro la tomba di Gesù.

Le autorità turche non hanno precisato in quale paese si trovi il laboratorio prescelto per l’esame. Purtroppo però è stato chiarito che una volta resturato il testo sarà esposto al museo etnografico di Ankara. Purtroppo perché un funzionario di detto museo è stato subito raggiunto dall stampa e ha detto: “ho letto che alcuni sostengono che sia il Vangelo secondo Barnaba (il presunto Vangelo in cui il discepolo di Gesù assicurerebbe che il suo maestro avrebbe parlato di un profeta a lui successivo, un testo così denominato è stato scritto nel XV secolo, presumibimente da un musulmano). Cosa posso dire? Speriamo…”.

Leggi anche:  Fratoianni: "Meloni riferisca cosa sta facendo per contrastare i cambiamenti climatici"

Difficile capire per quale motivo dovrebbe trattarsi proprio di questo ipotetico “Vangelo islamico”, ma facilissismo comprendere quanto questa ipotesi alimenti conflitti e integralismi. La guerra sul testo che nessuno ha visto non si placa.

Native

Articoli correlati