La pergola è una struttura che può rendere l’outdoor vivibile e gradevole anche nei giorni di pioggia o di sole molto forte, in quanto offre una protezione ottimale e ha un design estremamente versatile.
È per questo motivo che sempre più persone decidono di realizzare questa tipologia di struttura, con la possibilità di poter scegliere tra una pergola classica, addossata alla parete di casa, oppure per una struttura autoportante in un angolo del giardino. In ogni caso, a fare la differenza nel progetto interverranno numerosi elementi, dal tipo di copertura agli optional dedicati.
Per valorizzare al meglio l’outdoor è possibile scegliere una struttura di design che si integri perfettamente con l’ambiente come, per esempio, il pergolato realizzato da Akena Italy, azienda di riferimento nel settore che propone un’ampia selezione di strutture di design per l’outdoor.
Il progetto di una pergola
Nella realizzazione di un pergolato, dunque, la prima discriminante riguarda proprio il suo posizionamento: la pergola contigua all’abitazione principale può risultare molto pratica e le conferisce un carattere unico a livello di exterior design, rappresentando un luogo di relax, di convivialità, ma anche una sicurezza maggiore quando si rincasa di sera, soprattutto un riparo se piove. Analogamente, la struttura autoportante con quattro pali di supporto è tesa a valorizzare l’outdoor in un punto preciso, contribuendo ad arricchirlo di funzionalità creando un riparo gradevole e personalizzato.
La copertura della pergola si può scegliere secondo diversi parametri ed esigenze: se è lo stile minimal e moderno che si predilige, magari per creare una continuità visiva con la casa, un tetto piatto sarà l’ideale, mentre per avere eleganza e al contempo ottenere undeflusso immediato dell’acqua piovana, uno inclinato potrebbe essere la scelta migliore. Una delle grandi possibilità del pergolato è quella di inserire anche delle grondaie nei pali verticali di supporto, così l’acqua defluirà comunque in maniera adeguata e senza intaccare il design della struttura.
Sempre per quanto concerne la copertura, occorrerà anche decidere se avere un oscuramento totale, sfruttando esclusivamente la luce che proviene dai lati aperti, oppure una vista panoramica con il policarbonato o il vetro. Esistono anche soluzioni intermedie, come i frangisole e le tende o persino il tetto apribile.
Valorizzazione della pergola con optional e materiali
Le cosiddette pergole evolutive hanno un tetto fisso, in più si può decidere di chiuderle lateralmente per rendere la struttura in tutto e per tutto simile a quella di una veranda.
I modelli bioclimatici consentono di regolare solo l’irraggiamento superiore grazie alle lamelle frangisole, che si possono regolare al fine di modulare luce e calore durante le varie stagioni e nei diversi momenti della giornata. Qualora si optasse invece per un tetto apribile, si avrà anche l’opportunità di eliminare l’elemento principale di copertura del pergolato, godendosi un bel sole estivo o autunnale in piena luce.
Per quanto concerne i materiali di copertura, è possibile scegliere tra diverse soluzioni: il policarbonato risulta traslucido e può trattenere efficacemente i raggi UV, contribuendo ottimamente alla coibentazione termica sia sotto la pergola che in casa, se si tratta di struttura addossata; i vetri, invece, offrono una vista più nitida verso il cielo e sono laminati e doppi (persino tripli a seconda delle esigenze).
Non solo, si possono persino trattare per ottenere un oscuramento maggiore o minore modulandone l’opacità. Per avere isolamento acustico e termico davvero importanti, invece, esistono pannelli disposti a sandwich, in alluminio e schiuma isolante.
In alternativa ai frangisole delle pergole bioclimatiche, vi è anche la soluzione del tendaggio, in robusto PVC, nella tinta che si predilige: sarà come trovare il compromesso ideale tra le tende da sole, da abbassare o rimuovere quando si desidera, e un pergolato da personalizzare di volta in volta.
Optional importante di sera o nelle giornate meno luminose è la luce dedicata, solitamente rappresentata da faretti al LED che uniscono al risparmio energetico, performance eccellenti. Le luci al LED sono anche dimmerabili, ovvero se ne può modulare l’intensità a seconda delle esigenze del momento.
Il pergolato, con tutte le sue possibilità di personalizzazione, rifinito con piante rampicanti, tavoli, sedie o persino divani, rende l’outdoor un luogo ancora più piacevole e protetto.