Olimpic Qualifier Series: Budapest e Shanghai sono state confermate dal COI
Top

Olimpic Qualifier Series: Budapest e Shanghai sono state confermate dal COI

La notizia è stata confermata da poco dal Comitato Olimpico Internazionale: Budapest e Shanghai sono state selezionate per ospitare la prima serie di qualificazione olimpica in vista di Parigi 2024

Olimpic Qualifier Series: Budapest e Shanghai sono state confermate dal COI
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Novembre 2023 - 17.57


ATF

La notizia è stata confermata da poco dal Comitato Olimpico Internazionale: Budapest e Shanghai sono state selezionate per ospitare la prima serie di qualificazione olimpica in vista di Parigi 2024. Tra gli eventi in programma, sono state annunciate gare di BMX freestyle, break dance, arrampicata sportiva e skateboard, da svolgersi in due tappe. Il tutto sarà organizzato in stile festival, in modo da combinare sport, musica e cultura, proprio come annunciato dal CIO Thomas Bach.

La tappa a Budapest

Fonte: Pexels

Gli eventi delle Olympic Qualifier Series saranno distribuiti nell’arco di quattro giorni per città: nel caso di Budapest, ad esempio, i migliori atleti delle quattro discipline coinvolte gareggeranno dal 20 al 23 giugno 2024, presso il Ludovika Campus.

Non si tratta della prima volta in cui Budapest e l’Ungheria vengono coinvolte in eventi sportivi di così grande importanza: nel 2017, ad esempio, si è tenuto a Győr il Festival Olimpico della gioventù europea e, sempre nello stesso anno, la capitale ha ospitato i mondiali di nuoto.

Leggi anche:  Chi è Daniele Bartocci, giovane Eccellenza Food e Personaggio dell’anno a Roma

Budapest è infatti una città dalla lunga tradizione sportiva, che offre ai visitatori la possibilità di praticare diversi tipi di sport, anche a livello non agonistico. Molto forte è, ad esempio, l’interesse per il cicloturismo, ma anche per sport acquatici come il nuoto, il windsurf e la vela, soprattutto nei laghi, e attività come il golf e il birdwatching.

Oltre a essere una meta per chi ama lo sport e città scelta per la qualificazione olimpica, Budapest è anche una destinazione turistica molto ambita: i voli per Budapest dall’Italia atterrano in poche ore presso l’Aeroporto Internazionale Budapest-Ferenc Liszt e grazie anche agli ottimi collegamenti, la città può essere facilmente visitata in pochi giorni, lasciandosi coinvolgere sia dalle attività più culturali sia dalla vita notturna.

La scelta di Shanghai

Fonte: Pexels

Oltre a Budapest, anche la città di Shanghai è stata selezionata come città ospite delle Olimpic Qualified Series: anche in questo caso, gli eventi saranno distribuiti in quattro giornate, dal 16 al 19 maggio 2024, presso il Huangpu Riverside. Anche il vicesindaco della città, Xie Dong, si è dichiarato molto entusiasta per l’occasione, definendola una grande opportunità per Shanghai e per la Cina in generale, che vedrà crescere la sua industria e contribuirà a rafforzare la passione dei più giovani per lo sport e per le discipline coinvolte, tra cui lo skateboard e la break dance.

Leggi anche:  L'inglese in modo ludico è la soluzione migliore per un bambino 

Anche Shanghai si è trovata più volte a ospitare eventi di questo tipo: proprio quest’anno, ad esempio, è stata tappa dell’ottavo evento del circuito ATP Masters 1000, che si è tenuto dal 4 al 15 ottobre. Negli ultimi decenni, la città si è infatti affermata come una delle capitali dello sport in Asia, grazie anche all’iconico Stadio di Shanghai, che ha ospitato numerosi eventi sportivi di fama mondiale, tra cui gare di atletica, partite di calcio e perfino il Gran Premio di Formula 1.

Il legame di Shanghai con lo sport non si limita solo alle competizioni internazionali; la città offre numerose opportunità per lo sport di base e ha investito notevolmente nell’infrastruttura sportiva. Con parchi, palestre e strutture all’avanguardia, Shanghai promuove uno stile di vita attivo tra i suoi abitanti e incoraggia la partecipazione a una vasta gamma di discipline sportive.

La scelta del Comitato Olimpico Internazionale si conferma come un’ulteriore prova per queste due città, che potranno ancora una volta ospitare un evento così importante. Ad essere attesi sono quasi 500 atleti e le città e i fan sono già in fermento. Come dichiarato anche da Bach, “questa serie di eventi di qualificazione olimpica rappresenta una tappa fondamentale per valorizzare e promuovere il percorso verso i Giochi Olimpici”.

Native

Articoli correlati