Come progettare un bagno moderno
Top

Come progettare un bagno moderno

Arredare un bagno moderno rappresenta una sfida intrigante, in cui è necessario bilanciare stile e funzionalità. Questo angolo della casa, a dispetto delle sue dimensioni, richiede una pianificazione attenta e ponderata.

Come progettare un bagno moderno
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Ottobre 2023 - 01.08


ATF

Arredare un bagno moderno rappresenta una sfida intrigante, in cui è necessario bilanciare stile e funzionalità. Questo angolo della casa, a dispetto delle sue dimensioni, richiede una pianificazione attenta e ponderata. L’approccio differisce rispetto ad altri ambienti domestici, data la sua natura unica e il suo utilizzo specifico: proprio per questo motivo sono necessarie idee innovative e soluzioni moderne per valorizzare al meglio lo spazio del bagno. Immagini di bagni moderni verranno presentate attraverso l’articolo, offrendo spunti creativi per ogni esigenza e gusto.

Gres porcellanato per rivestimenti moderni

Arredare un bagno moderno implica la selezione di un rivestimento adeguato, un aspetto che va oltre la semplice estetica e simboleggia l’equilibrio tra praticità e stile. Le piastrelle sono una scelta comune per le pareti del bagno, non solo per il pavimento. Questo perché si tratta dell’ambiente domestico in cui si fa maggiore uso di acqua, dunque è essenziale un rivestimento che protegga da schizzi d’acqua, umidità e condensa.

Materiali come il gres porcellanato e le piastrelle in bicottura, coniugano robustezza con una straordinaria varietà di proposte cromatiche e pattern. Questi rivestimenti, oltre a presentare eccellenti prestazioni in termini d’uso e manutenzione, possono riflettere e ampliare l’identità stilistica del bagno stesso. La scelta del tono di colore per la parte non piastrellata delle pareti dovrebbe quindi armonizzarsi con il resto del bagno, creando un ambiente omogeneo e accogliente.

Leggi anche:  Chi è Daniele Bartocci, giovane Eccellenza Food e Personaggio dell’anno a Roma

Lo stesso discorso è possibile per il pavimento che, oltre a contribuire decisamente all’estetica dell’ambiente, deve essere resistente e duraturo, dato il frequente utilizzo e la costante esposizione all’acqua. Grazie ai materiali moderni come il gres porcellanato o i pavimenti in PVC, è possibile ottenere un risultato estetico simile a un pavimento in legno, senza rinunciare alla praticità. Per un tocco di lusso, possono essere considerate le piastrelle effetto marmo con superficie lucida. La scelta del colore e del pattern del pavimento dovrebbe armonizzarsi con gli altri elementi d’arredo.

La scelta per l’arredo giusto

Una volta definite le scelte in merito a pavimenti e sanitari, l’attenzione deve quindi convergere sui mobili da bagno. Essi, infatti, giocano un ruolo chiave nell’ambiente, non solo per la loro funzione pratica, ma anche per l’importanza estetica e lo spazio che occupano. Pertanto, la selezione di pensili, scaffali, armadietti, specchi, lampade, e perfino mobili lavanderia dovrebbe essere attenta e ben ponderata.

Arredare un bagno richiede una profonda cognizione degli spazi e un’attenzione rigorosa per i dettagli, mantenendo una coerenza con gli altri elementi presenti: su siti come Iperceramica è possibile trovare un’ampia scelta di mobili bagno moderni che possano adattarsi ad ogni tipo di 

Leggi anche:  L'inglese in modo ludico è la soluzione migliore per un bambino 

Solitamente, si opta per colori chiari per accrescere la luminosità dell’ambiente; tuttavia, sono valide anche soluzioni alternative che incorporano toni e texture del legno, particolarmente se in sintonia con pavimenti in gres effetto legno. I mobili bagno moderni, infine, rappresentano l’anima e la personalità del bagno stesso.

Sanitari e rubinetti: colori e design moderni

I sanitari assumono un ruolo centrale nel bagno: oltre al colore, la scelta ruota prevalentemente attorno al design e alle modalità di installazione; le opzioni moderne includono sanitari sospesi, a terra o monoblocco con cassetta. Le dimensioni del bagno influenzano fortemente queste decisioni, assicurando funzionalità e una corretta installazione.

Uno degli interrogativi più comuni nell’arredamento del bagno è la scelta tra doccia e vasca: la decisione è strettamente legata ai gusti personali e allo spazio disponibile. In ambienti ampi, non è raro trovare entrambe le soluzioni, mentre in bagni di dimensioni più ridotte si predilige la praticità del box doccia. La vasca da bagno, invece, può rappresentare un elemento d’arredo significativo, con un design che spazia dal retrò al minimal.

Leggi anche:  L'inglese in modo ludico è la soluzione migliore per un bambino 

L’eleganza di un bagno moderno viene spesso definita dalla scelta di lavabi e rubinetteria: questi elementi, pur mantenendo il loro indiscutibile valore funzionale, si trasformano in importanti pezzi d’arredo capaci di definire l’atmosfera dell’ambiente. Le opzioni sono molteplici, sia per forme che per materiali, consentendo di adattarsi alle diverse scelte stilistiche dell’arredamento.

Native

Articoli correlati